12 documentari, VisionanDOC Festival Itinerante del Documentario in Sicilia.

VisionanDOC è il titolo del Festival Itinerante del Documentario in Sicilia che avrà la sua anteprima martedì 23 ottobre all’Igea Lido di Palermo, con TERRAMATTA di Costanza Quadriglio, di recente presentato alla mostra del Cinema di Venezia e premiato, nei giorni scorsi, dal Sindaco Nazionale dei Critici Cinematografici.

VisionanDOC è un evento organizzato dalla FICE Sicilia (Federazione Italiana Cinema D’Essai), presieduta da Sino Accursio Caracappa, che ha selezionato 12 nuovi documentari che si muovono fra realtà e sguardo d’autore.

Grazie al supporto della Sicilia Film Commission e del Circuito dei Festival in Sicilia, VisionanDOC porterà in tour nelle sale Fice di tutta la Sicilia, coprendo le nove province, le opere dell’ormai affermata scuola di nuovi documentaristi italiani : Segre , Pannone, Vicari, Patierno, Vendemmiati. Particolare attenzione sarà riservata anche ai giovani autori Siciliani: Quadriglio, Savona, Vullo, Di Bernardo, tutti sospesi “tra invenzione e osservazione, a dimostrare il superamento dei vecchi ruoli e l’obsolescenza delle vecchie divisioni” come scrive Mereghetti.

Martedi 23 ottobre alle 20:30, dunque, al cinema Igea Lido di Palermo, il primo appuntamento con TERRAMATTA di Costanza Quadriglio, di recente presentato alla mostra di Venezia, co-prodotto dalla Sicilia Film Commission.Con TERRAMATTA, il Novecento rivive attraverso la lingua inventata dall’analfabeta siciliano Vincenzo Rabito nato nel 1899. Né italiano né dialetto, lingua musicale ed espressiva come quella di un cantastorie, Rabito racconta un secolo attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Dall’estrema povertà al boom economico, è un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro. Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d’Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.

Sino Accursio Caracappa della FICE presenterà il festival, Marco Salerno, direttore all’assessorato al Turismo, e Pietro di Miceli, presidente della Sicilia Film Commission, illustreranno le iniziative a favore del Documentrio in Sicilia, Mario Azzolini, giornalista Rai, dialogherà con la regista Costanza Quatriglio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.