2^ categoria, Atletico Ribera più forte del Gattopardo battuto con una tripletta

azione2Nino Novara gremito di pubblico ieri pomeriggio per l’incontro tra Usd Atletico Ribera e Gattopardo, valevole quale 7^ giornata del campionato di seconda categoria girone B. Dopo i primi minuti di studio tra le due squadre, con la squadra belicina ospite resasi pericolosa con qualche tiro velleitario dalla distanza, uno di questi al 4° minuto ad opera di Lorenzo Galati, pian piano viene fuori il maggiore tasso tecnico atletico dei calciatori biancazzurri.
azioneGiocoLe pesanti assenze di capitan Di Mora, Nino Soldano e Alessio Geraci, non incidono più di tanto sulla prestazione della squadra, in ottima forma concede pochissimo alle manovre del Gattopardo. Giovanni Montalbano, Emanuele Li Voti, Rino Segreto e Angelo Tramuta, arretrato in difesa dal Mister D’Anna, sono un muro invalicabile per gli ospiti. La superiore velocità dei trequartisti crispini, abili nel saltare l’uomo, trova impreparati i difensori belicini, statici e impacciati. Al 9° ci prova con un tiro da fuori Altomare, Daniele Cortese devia il pallone ma il portiere agguanta la sfera.
Al 23° l’ala Carbone si incunea nell’area avversaria e fa partire un tiro velenoso respinto dal portiere nell’area piccola sul quale si avventa Daniele Cortese portando in vantaggio l’Atletico. Un minuto dopo Carbone si ripete con un tiro insidioso che non trova però maggior fortuna. La squadra riberese pian piano impone la propria maggiore velocità e freschezza atletica. Al 32° ennesimo tiro di Altomare senza successo, è il preludio del raddoppio che arriva 7 minuti dopo, al 39°, quando l’incursione in aria di Rino Segreto viene premiata: il terzino realizza il suo primo gol in campionato con un tiro angolato rasoterra, a sorprendere il portiere ospite. Raddoppio e partita praticamente chiusa. L’esuberanza crispina porta Gianfranco D’Anna vicino al gol appena un minuto dopo, al 40^ si invola lanciato a rete e il suo tiro lambisce il lato esterno della rete, dando l’illusione del gol.

esultaDanna2Ad inizio del secondo tempo, la partita è praticamente chiusa con il terzo gol dell’Atletico Ribera realizzato al 48° in contropiede da Gianfranco D’Anna, che esplode poi in una gioia incontenibile correndo verso gli spalti. Veementi proteste da parte della panchina e dei giocatori del Gattopardo perché l’arbitro non avrebbe fermato l’azione viziata dal fuorigioco dello stesso D’Anna. Al 72° gli ospiti vanno vicini al gol con un tiro dalla distanza sul quale l’ottimo Angel Vaida si distende e blocca.

classificaL’Atletico Ribera, con questa vittoria, mantiene la terza posizione in classifica salendo a quota 12 punti. La vetta del campionato sembra però un obiettivo troppo difficile, considerato il ruolino di marcia di tutto rispetto degli avversari che sono davanti: la capolista Aspranuova a 17 punti, mentre il Cianciana, a 16 punti, è virtualmente primo con un partita in meno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.