2^ Masterclass pianistica Internazionale al Toscanini di Ribera

a-lezione-con-il-m-giulio-potenza-durante-la-masterclassDal 26 al 30 Settembre si terrà presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera la seconda Masterclass Erasmus+ di Alto Perfezionamento Pianistico tenuta dai docenti Edita Stankeviciute e Giulio Potenza, in collaborazione con la prestigiosa Windsor Piano Accademy con cui l’Istituto ha avviato una intensa attività di scambio per la mobilità di docenti e studenti. Tanti i giovani talenti partecipanti alla Masterclass , provenienti anche da altri Conservatori siciliani . Due i pianisti del Toscanini, Giuseppe Spataro e Giuseppe Francolino, che nel mese di Ottobre si recheranno presso la prestigiosa Accademia londinese per uno Stage Erasmus di due mesi che si concluderà con un concerto a Londra già in cartellone per il 28 Novembre come special event presso la “St Martin –within-Ludgate Church”.

Il Direttore del Toscanini, Prof.ssa Mariangela Longo, afferma:

facebook_1467706488988“E’ un periodo di intensa attività per il Toscanini che si appresta a potenziare l’attività di internazionalizzazione della didattica e della produzione artistica oltre ad avviare i nuovi corsi universitari Jazz (Basso Elettrico, Batteria e percussioni Jazz, Chitarra jazz, Canto Jazz, Pianoforte Jazz, Saxofono Jazz) e dei corsi di base degli Ottoni ( Basso Tuba, Eufonio, Corno, Tromba e Trombone) per i quali sono stati prorogati i termini d’iscrizione fino al 31 Ottobre p.v. Avere in Istituto docenti di prestigio e di fama internazionale e giovani pianisti talentuosi provenienti anche da altre Istituzioni ci onora e ci dà la conferma della considerazione in cui è tenuto il nostro Istituto. La Masterclass si concluderà con il concerto finale previsto per venerdì 30 Settembre alle ore 18,00 presso il nostro Auditorium con ingresso libero”.

audizione-maasterclass“Grazie al contributo Statale appena assegnato al Toscanini dal Miur per il 2016, per un importo pari a ca €267.000, confidando nel secondo rateo di emergenza, assegnato anche lo scorso anno, l’Istituto si avvia a concludere serenamente l’anno accademico in corso e ad avviare il nuovo anno con grandi e importanti progetti artistici che speriamo possano essere coronati entro la fine dell’anno dalla statalizzazione” – conclude il Presidente dell’Istituto dott. Giuseppe Tortorici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.