“Abbiamo Spataro che non serve” ma il CONI tende la mano ai Comuni che progettano

Abbiamo Spataro che non serve” – con queste parole il Sindaco di Ribera, Carmelo Pace, nell’anno 2013, sintetizzava lo stato di abbandono della struttura sportiva polivalente di contrada Spataro, caldeggiando una soluzione privata per la ristrutturazione e gestione dell’impianto. La formula del project financing non è andata più in porto per lungaggini della politica, sicché l’impianto di Spataro è destinato a restare fatiscente per via dell’usura del tempo?

Niente di più impensabile visto che l’amministrazione di Ribera ha dalla sua la capacità progettuale, cioè quella di presentare progetti e trovare formule per offrire servizi migliori al cittadino. Senza ovviamente gravarlo di tasse più di quelle che già sono tenuti a pagare. Il valore aggiunto di un’amministrazione e della politica è proprio quello di progettare il futuro e anche di raccogliere le proposte dal basso, in un’ottica di coinvolgimento.

Giardina S. Tavormina F.Una proposta davvero interessante, che ha saputo scovare il presidente dell’associazione sportiva Athlon Ribera Salvatore Giardina, è di sfruttare il piano sport e periferie del CONI che consente di “presentare proposte di intervento di realizzazione, rigenerazione o completamento di impianti sportivi in vista della predisposizione del piano pluriennale degli interventi”. Autorizzata dalla legge la spesa complessiva di 100 milioni di euro nel triennio 2015-2017, di cui 20 milioni nel 2015, 50 milioni di euro nel 2016 e 30 milioni di euro nel 2017. Il fondo è finalizzato alla realizzazione di interventi per:
– la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica nazionale, localizzati nelle periferie urbane;
– il completamento e l’adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazine all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Le proposte devono essere inviate entro il 15 febbraio 2016. Visti i tempi stretti, il comune di Ribera può chiedere la collaborazione delle varie associazioni sportive presenti sul territorio. Una di queste è l’Athlon Ribera che, in base ad una convenzione stipulata con il Comune, aveva già fornito la propria disponibilità per un progetto ristrutturazione presentato dal Comune di Ribera sull’impianto di Spataro, purtroppo poi bocciato a livello regionale per qualche cavillo tecnico.
Il suggerimento dato all’amministrazione è di raccogliere questa proposta del CONI prima che sia troppo tardi. Magari questa volta ce lo finanziano!

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.