A Sciacca al via il Censimento sulla presenza di amianto

“Tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”. È l’oggetto di un avviso pubblico diramato dal sindaco Fabrizio Di Paola e dall’assessore all’Ambiente Gaetano Cognata. Nella comunicazione, si avvisano i cittadini degli obblighi contenuti nella legge regionale n. 10 del 9 aprile 2014. La norma stabilisce che “tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, sono obbligati a darne comunicazione indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto”. La legge regionale è stata emanata in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013.

Al fine di agevolare il censimento dell’amianto – informa l’avviso pubblico – è stato predisposto un apposito modulo di auto-notifica da consegnare al Comune di Sciacca. Il modulo si può ritirare presso la sede dell’Urp di Sciacca in Corso Vittorio Emanuele. Può essere anche scaricato dal sito internet istituzionale del Comune di Sciacca www.comunedisciacca.it

Una volta compilato, il modulo dovrà essere consegnato al Comune di Sciacca entro il prossimo 5 novembre 2015 sia a mano all’Urp di Corso Vittorio Emanuele o tramite invio per Posta Elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comunedisciacca.telecompost.it

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gaetano Cognata comunicano, inoltre, che ai sensi dell’articolo 10 della legge n. 10 del 2014, l’assessorato regionale per l’Energia e i Servizi di Pubblica Utilità emanerà un bando per la concessione di contributi finalizzato agli interventi di bonifica dei manufatti in amianto presenti nei siti, negli impianti, negli edifici e nei mezzi, pubblici e privati.

Le eventuali violazioni degli obblighi di auto-notifica determinano l’applicazione di sanzioni previste dalla legge 257 del 1992.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.