Abbandono dei rifiuti a Sciacca, la Polizia Municipale intensifica i controlli

“L’abbandono di sacchetti della spazzatura in vie e piazze provoca seri problemi di natura igienico-sanitaria e enormi danni all’immagine della nostra città”. E’ quanto dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola nel lanciare un nuovo appello ai cittadini dopo una riunione a cui hanno partecipato il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale Silvio Caracappa, l’assessore all’Ecologia Gaetano Cognata, il comandante della Polizia Municipale Francesco Calìa, il dirigente del Settore Ecologia Aldo Misuraca, funzionari dell’Ufficio Ecologia e rappresentanti della Sogeir.

“La Polizia Municipale – dice il sindaco Di Paola – ha intensificato i controlli. E sono state elevate sanzioni in quei siti come piazza Lazzarini e piazza Marconi dove sono stati segnalati deprecabili fenomeni di abbandono di rifiuti. Ma accanto all’opera di vigilanza, è fondamentale la collaborazione dei cittadini. E’ impossibile presidiare 24 ore su 24 ogni luogo della città”.

Da qui il nuovo appello del sindaco Fabrizio Di Paola a tutti i cittadini: “Si evitino comportamenti che non fanno bene alla comunità, come quello di disfarsi sul primo marciapiede di un sacchetto di immondizie, come se un angolo del centro storico fosse una pubblica discarica. O anche di lasciare penzolare sacchetti maleodoranti dai balconi. Non è decoroso e non è consentito. L’unico comportamento corretto, civile, è quello di conferire i rifiuti nei cassonetti, negli orari stabiliti. In alcuni punti del centro storico, in attesa che entri il nuovo sistema, sono stati tolti i cassonetti per ragioni estetiche. Ma questo non giustifica in alcun modo azioni incivili”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.