Al Caffè Letterario di Licata, “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”.

Si presenta a Licata il nuovo libro umoristico di Raimondo Moncada dal titolo “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”. L’appuntamento è per domani, sabato 13 ottobre 2012, con inizio alle ore 18 al Caffè Letterario di Marina di Cala del Sole.

La presentazione è affidata alla scrittrice e poetessa Angela Mancuso. In programma interventi artistici del cantautore Cesare Lo Leggio e letture di brani del libro da parte dello stesso autore.

“Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” è la storia di un ritrovamento archeologico nella Valle dei Templi di Agrigento: un tempio dove operò la dea Giumenta. La scoperta si deve a Peppe Zarca, Lillo Cicoria e Pasquale Burrania, tre raccoglitori di verdura selvatica con la passione per la tombarologia.

È una storia, dice l’autore, che mette a nudo la società dell’antica Akragas e della Magna Grecia, senza travestimenti, svelando l’interminabile elenco degli amanti e dei collaboratori più stretti, troppo stretti, della dea come il gastroenterologo di fiducia Pompeo Clistere. Con gratuità e generosità, Giumenta amò il mondo intero e dal mondo intero venne altrettanto ricambiata, senza distinzione di razza, forma e religione. Fu la prima ad introdurre con piacere la par condicio. L’amarono atei, agnostici, fedeli e infedeli. Una dea di fama internazionale la cui attività spiega il boom demografico di Agrigento e gli interminabili flussi turistici che dal mondo conosciuto e sconosciuto si sono diretti in Sicilia.
Il libro è uscito in ebook e nel tradizionale formato di carta.

Biografia
Raimondo Moncada nel 2004 ha messo in scena la sua prima opera teatrale: “Odissea: Ulissi, i froci e ‘nà troia”. Nello stesso anno, ha dato i natali alla commedia “Il peccato di Eva”. Nel 2009, ha pubblicato “Ti tocca anche se ti tocchi”. Sempre nel 2009, ha scritto e diretto il lungometraggio “Babbaluci”. Nel 2011, ha scritto e diretto il cortometraggio “L’arma più efficace”. Nel maggio 2012, il debutto ad Agrigento della tragicommedia “Romeo e Crocetta”. Ad agosto, l’uscita del libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akragas”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.