Al via domenica la 12^ edizione della granfondo di ciclismo “Ribera Città delle Arance”

Domenica 29 Aprile 2012 si disputerà, la dodicesima edizione della granfondo di ciclismo su strada, sotto l’egida dell’Udace denominata, “Ribera Città delle Arance –Arancia di Ribera D.O.P. -Trofeo Siciltiller”, prova del Campionato Italiano di Fondo, quarta tappa del 16° campionato Regionale Granfondo, quarta tappa del circuito Coppa Sicilia, organizzata dall’A.S.D. Pedale Riberese, con il patrocinio del comune di Ribera, della Provincia Regionale d’Agrigento e della Regione Sicilia.
La gara prevede due percorsi, uno lungo “granfondo” che si sviluppa su una distanza di 120.00 km e uno corto “mediofondo” che si svolge su una distanza di 80.00 km, il ritrovo è previsto alle ore 07.00 in Piazza Duomo, la partenza sarà data dal sindaco della città Carmelo Pace alle ore 9.00 e proseguirà per Sciacca, Caltabellotta, dove ci sarà il primo GPM, Sant’Anna di Caltabellotta, Ribera, dove è previsto il secondo GPM, Calamonaci, bivio Tamburello, Villafranca Sicula, Burgio, ponte Cifota, dove allo scollinamento saranno attribuiti gli ultimi punti, validi per assegnare il trofeo dello scalatore, Sant’Anna di Caltabellotta e arrivo a Ribera, per complessivi 115.70 km con un dislivello di 1860 metri.
L’associazione sportiva presieduta da Nicolò Ciliberto, con dirigenti e i ciclisti riberesi, è pronta a ricevere i ciclisti, oltre 500 nel duemilaundici che proverranno da tutte le province della Sicilia e da alcune regioni d’Italia.
Due i colli importanti da scalare, con un grado di difficoltà di 1a categoria e con una pendenza massima del 10%, il primo a Caltabellotta che è anche il più lungo con i suoi 13.3 km, il secondo, il Ponte Cifota, più corto del primo ma di una difficoltà maggiore.
La gara in cifre ci dice che c’è un pacco gara che comprende un gadget, in ricordo della manifestazione, integratori, barrette, l’acqua a volontà, la segnaletica con strisce bianche a terra e cartelli ben visibili, i bivi presidiati dalle forze dell’ordine, dai volontari della protezione civile e dal personale in forza al pedale riberese, alcuni prodotti tipici locali, il servizio fotografico a cura di Antonello Ciliberto, con servizi in gara che prevedono camion scopa, assistenza tecnica e meccanica, radio corsa, un ricco ristoro, coppe per i primi cinque d’ogni categoria e per le prime dieci società.
Confermata la “maglia arancione” simbolo della manifestazione che sarà consegnata ai primi classificati d’ogni categoria.
Nell’augurare a tutti i partecipanti, una vera giornata di sport e di divertimento, voglio ricordare che “nonostante l’ordine d’arrivo, la manifestazione, è un raduno cicloturistico dove ognuno può procedere con la propria andatura, ammirando il bel paesaggio che il percorso offre”.

ALBO D’ORO
2000: Alessandro Vella (Velo Club L’Airone-Catania)
2001: Rosario Condipodaro (Cicli Merenda-Brolo)
2002: Salvatore Coco (Euroteam-Catania)
2003: Rosario Di Falco (Interliggi Trasporti – Modica)
2004: Fabio Alessi (Euroteam-Catania)
2005: Fabio Alessi (Euroteam-Catania)
2006: Rosario Ferlito (Città di Misterbianco – Catania)
2007: Rosario Ferlito (Città di Misterbianco – Catania)
2009: Francesco Pizzo (Elettro System – Siracusa)
2010: Antonino Figura (ASD Amici del Pedale Scicli)
2011: Carmelo Nicolosi (ASD Amici del Pedale Scicli)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.