Alternanza Scuola-lavoro, punto informativo di Porta di Ponte gestito dagli studenti del “Politi”

Gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R.Politi” di Agrigento, in occasione dell’ultimo weekend della 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore, hanno affiancato il personale dell’ex Provincia nella gestione del chiosco informativo di Piazzale Aldo Moro ad Agrigento (Porta di Ponte) .

Gli studenti, che stanno svolgendo un articolato progetto di “alternanza scuola lavoro” all’interno del Libero Consorzio, sono stati impegnati (sabato 12 e domenica 13 marzo) ad offrire un servizio di “prima informazione”, ai numerosi visitatori che hanno affollato le vie e le piazze del centro storico.
Un servizio tempestivo ed efficiente caratterizzato dalla disponibilità e professionalità degli studenti che hanno fornito assistenza ed informazioni anche in diverse lingue. Tra le informazioni più richieste gli orari dell’esibizione dei gruppi folkloristici, l’ubicazione dei servizi igienici pubblici, dove mangiare e come muoversi da Agrigento alla Valle dei Templi e notizie su iniziative collaterali al festival. Molto richiesta la mostra del “Salvator Mundi” di Bernini nella chiesa di Santo Spirito.
Con questo servizio, molto apprezzato dai visitatori, gli studenti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica la formazione già acquisiti all’interno dell’URP del Libero Consorzio.

Un servizio a “costo zero” che nasce da un progetto di collaborazione sinergica tra il Comune di Agrigento e l’ex Provincia Regionale volto alla promozione e valorizzazione del territorio.
La realizzazione di questo progetto costituisce un valido esempio di come il percorso formativo di “alternanza scuola – lavoro” possa realmente introdurre i giovani studenti nelle dinamiche lavorative e, nello stesso tempo, produrre servizi di pubblica utilità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.