Arancia di Ribera DOP gradita ospite a Scordia

L’Arancia di Ribera DOP ospite del comune di Scordia, come esempio di eccellenza agroalimentare e di buone prassi. Arriva infatti come un gradito riconoscimento per il Consorzio di tutela arancia di Ribera Dop l’invito, da parte dell’Assessore alle attività produttive del comune di Scordia (CT), a partecipare al convegno “Opportunità per la tutela e lo sviluppo dell’arancia rossa di Sicilia” che si svolgerà, mercoledì 18 giugno, ore 16, nell’aula consiliare del comune catanese.
“Una partecipazione che ci onora!” – dichiara Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio di tutela arancia di Ribera Dop. “Significa – spiega – che i nostri sforzi e il nostro impegno per il riconoscimento DOP e le strategie finora attuate per promuovere le nostre eccellenze agroalimentari hanno varcato i confini dell’area di produzione dell’Arancia di Ribera, offrendo spunti ed esempio di buone prassi anche nell’area di produzione dell’arancia rossa di Sicilia. Il nostro lavoro costituisce ormai un esempio per tante altre realtà” – ha concluso il presidente Pasciuta.

programma

Durante il convegno, Giuseppe Pasciuta relazionerà infatti sull’esperienza virtuosa del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP. Francesco D’Agosta, assessorato alle Attività Produttive del comune di Scordia, tratterà il tema “strategia per la tutela e lo sviluppo dell’arancia rossa di Sicilia”. Interverranno anche, come relatori, Luca Ferlito, presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, Giuseppe Di Silvestro, presidente provinciale CIA, con il tema “Aggregazione dei produttori come elemento di forza”. Il produttore Vito Amantia relazionerà su “La gestione della qualità nella produzione”, mentre Salvatore Cacciola, Presidente AIES Sicilia e Rete Fattorie Sociali Sicilia, tratterà di “turismo integrato al territorio – Le strade degli agrumi”. Salvatore Giuffrida, infine, intratterrà i presenti con “L’arancia rossa di Sicilia a tavola”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.