Carmelo Pace: “non esponete rifiuti riciclabili il sabato”. Nuovi controlli e sanzioni

Il Sindaco di Ribera Carmelo Pace lamenta, in una nota, il fatto che diversi cittadini di sabato, giorno nel quale è prevista la raccolta del secco non differenziabile, continuano a conferire nella spazzatura anche i rifiuti riciclabili, come umido, plastica, carta ecc, che andrebbero, invece, smaltiti nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Pace“Tale metodo di conferimento (Ndr il non osservare l’ecocalendario) – spiega il Sindaco – penalizza il Comune di Ribera in quanto la Regione Siciliana ha autorizzato a conferire i rifiuti in discarica per un quantitativo di circa 40 tonnellate e considerato che il peso del sabato risulta superiore si rischia di non poter più conferire tali rifiuti”.

“E’ doveroso – aggiunge – non equiparare tutta la cittadinanza allo stesso modo, infatti i dati della raccolta differenziata sono più che soddisfacenti, ma non è accettabile che per colpa di qualche cittadino il nostro ente dovrebbe rischiare di non poter conferire in discarica per il solo fatto di non effettuare la differenziata nei modi stabiliti”.

Da sabato 8 ottobre non verranno più ritirati i sacchetti contenenti oltre al materiale esiduale non diferenziatbile anche materiale riciclabile come Umido, carta, cartone, plastica e lattine.

Sarà attivato un servizio di vigilanza e saranno inflitte sanzioni pecuniarie. “Obiettivo primario è la repressione di un mal costume diventato, purtroppo, consuetudine – conclude il Sindaco – confido sempre nella collaborazione e nel buon senso civico di tutti i cittadini, nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.