Commercio, turismo e pubblici esercizi: nuovo contratto di lavoro firmato da CIDEC e Cisal

Oneri inferiori per le imprese che vogliano assumere nuovo personale, con un abbattimento dei costi di circa tremila euro per ogni dipendente, maggiore flessibilità, inquadramento dei lavoratori in otto livelli oltre i quadri e tredici mensilità. Sono queste, in sintesi, le caratteristiche del nuovo contratto di lavoro agevolato per le imprese che non superino le cinquanta unità, presentato oggi ufficialmente a Palermo presso i locali della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti alla presenza, tra gli altri, del presidente regionale Salvatore Bivona e del segretario della Cisal Terziario Sicilia Paolo Magrì.

Il contratto, sottoscritto a livello nazionale tra la Federazione Cisal Terziario e la CIDEC congiuntamente ad altre associazioni datoriali (Anpit, Confazienda, Fedimprese ed Unica) riguarda i settori del commercio, del turismo e dei pubblici esercizi e servizi.
Secondo la CIDEC, “l’accordo contiene validi strumenti per contrastare il lavoro nero e irregolare, fermo restando il ruolo di garanzia svolto dal contratto nazionale”.
“Il contratto – si legge ancora in una nota – delega alle trattative territoriali ed aziendali il compito di definire una parte importante della retribuzione, legandola allo stato di salute delle imprese, alla produttività ed alla professionalità dei lavoratori”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.