Danni nubifragio a Ribera, Imu Agricola sospeso il pagamento

Nella serata di lunedì 12 novembre, su iniziativa dei rappresentanti locali del circolo cittadino della Lega,
si è registrata la presenza, presso in Palazzo di città, del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno Stefano Candiani, al fine di affrontare la problematica relativa al nubifragio verificatosi i primi giorni del mese di novembre.

Il Sindaco Carmelo Pace, unitamente all’Amministrazione Comunale, al Presidente della Commissione Consiliare Agricola e alle forze di maggioranza che lo sostengono, ha comunicato ai presenti che in settimana adotterà una delibera di sospensione della rata a saldo dell’IMU agricola con scadenza dicembre 2018.

Il mancato introito della sospensione delle rate inciderebbe sia sugli equilibri di bilancio che sul rispetto del patto di stabilità, pertanto, è stato sottolineato al Senatore Candiani, da parte del primo cittadino, che tale decisione si rivelerà esenzione solamente se il Ministero dell’economia e Finanze rimborserà a questo Ente, entro e non oltre il 16.01.2019, la somma in questione.

L’auspicio è che il Ministero adotti immediatamente un atto ufficiale che sgraverebbe del tutto il versamento della somma dovuta da parte degli agricoltori evitando un’eventuale corresponsione successiva delle somme sospese in precedenza.

“Un ringraziamento va rivolto al Sottosegretario Candiani e un ulteriore appello va fatto, afferma il Sindaco Carmelo Pace, ai rappresentanti locali del circolo della Lega che facciano da pungolo con il MEF per assicurare quanto sopra dichiarato, al fine di dare un primo segnale di sostegno agli agricoltori riberesi che hanno subito gravi danni alle loro colture”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.