Decalogos Tour, al via la IV edizione dedicata all’architettura e al cibo nell’anno dell’Expo

Locandina DecaLogos 2014, incontro giovediNell’anno di Expo 2015, il “Decalogos Tour” ideato, messo a punto e promosso dall’associazione culturale ItiMed, Itinerari del Mediterraneo, si arricchisce di riflessioni e intuizioni nuove, legate all’attualità economica e sociale e alle istanze di crescita sostenibile che provengono dai territori.

Giunto alla quarta edizione, il ciclo di seminari rinnova i propri contenuti, pur mantenendo inalterata quella formula che, negli anni, ne ha decretato il consenso tra addetti ai lavori, esperti e semplici curiosi, basata sul confronto con il territorio attraverso interlocutori quali il mondo universitario, le istituzioni pubbliche, l’associazionismo, gli operatori economici e gli animatori culturali, con un occhio sempre attento all’innovazione.
Proprio quest’ultima costituisce una delle parole chiave dell’edizione 2015, che sarà inaugurata a Palermo giovedì 26 marzo alle ore 17:30 in via Marchese di Villabianca 102, presso lo Spazio Cultura della Libreria Macaione, partner di ItiMed e Decalogos nel corso degli anni.

Gusto e bellezza, nutrire la mente ed il corpo. Spazi dell’innovazione sociale, culturale e del benessere” – questo il titolo del ciclo di seminari offerto dall’associazione presieduta dall’architetto Antonella Italia – proporrà dieci itinerari di scoperta sensoriale: protagonisti assoluti saranno il cibo e l’architettura, congiuntamente agli imprenditori, ai professionisti e ai soggetti impegnati sul versante dell’innovazione e della crescita sociale.
programma internoPartners d’eccezione che, anche quest’anno, offriranno il loro prezioso contributo nell’elaborazione di nuove strategie finalizzate a produrre benessere ed evoluzione, fiore all’occhiello del Decalogos.

L’incontro di giovedì, moderato dalla giornalista Marianna La Barbera, si aprirà con l’introduzione di Nicola Macaione, responsabile dello Spazio Cultura: previsti gli interventi del presidente Antonella Italia, di Cristina Alga dell’Eco Museo Mare Memoria Viva, del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e del direttore della Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori Nino Sutera.
A completare il parterre di ospiti la direttrice della Galleria d’Arte Moderna Antonella Purpura, il presidente di I – World Lucio Tambuzzo e il direttore del Piano del Gal Isc Madonie Dario Costanzo; prevista inoltre la presenza di un esponente di Farm Cultural Park di Favara.
A chiudere i lavori saranno Giovanna Gebbia e Giuseppe Lo Bocchiaro, responsabili di ItiMed. L’incontro si concluderà con una variegata degustazione di prelibatezze e prodotti tipici.
Ingresso libero.
Chi volesse visionare il programma completo del Tour, con i dettagli relativi a tutti gli appuntamenti, può consultare il sito www.itimed.org oppure visitare la pagina facebook Itimed- Itinerari del Mediterraneo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.