Don Franco Montenegro, in visita a Ribera, apprende la sua nomina a Cardinale fatta da Papa Francesco

Monsignor Francesco Montenegro a Ribera, durante l'inaugurazione del Parco Paolino avvenuta nel 2009
Monsignor Francesco Montenegro a Ribera, durante l’inaugurazione del Parco Paolino avvenuta nel luglio del 2009

L’arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, è stato nominato Cardinale da Papa Francesco. Durante l’Angelus di domenica 4 gennaio il Papa ha annunciato la nomina di altri 15 nuovi cardinali, tra cui il nostro Vescovo, che si sono distinti per la carità pastorale.

Monsignor Francesco Montenegro, al momento dell’annuncio fatto da Papa Francesco, si trovava proprio a Ribera in visita alla Parrocchia San Domenico Savio. Don Franco, così vuole che lo continuino a chiamare i fedeli, è uno dei due italiani che papa Francesco vorrà con sé il 12 e il 13 febbraio nel Concistoro in cui si rifletterà sulle proposte per la riforma della Curia romana; successivamente, il 15 febbraio, Montenegro parteciperà ad una concelebrazione con i neo cardinali e il papa.
Montenegro è stato l’unico vescovo siciliano ad accompagnare Papa Francesco nella sua visita a Lampedusa. Proverbiale l’impegno antimafia e il suo senso di accoglienza verso gli emigrati.

L’unico modo per imbavagliare la mafia  – ha detto infatti Montenegro durante i festeggiamenti di San Calogero ad Agrigento – è fare sul serio, amare e cercare la verità e il bene, rifiutare la mediocrità, i compromessi e il conformismo. Se la mafia c’è, è anche colpa nostra.”

Monsignor Francesco Montenegro incontrerà la stampa domani, lunedì 5 gennaio, alle ore 10:30 al Palazzo Arcivescovile, via Duomo 108, Agrigento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.