Elezioni Regionali, escluso Antonino Ficara. Le liste ammesse scendono a 15.

A seguito delle verifiche effettuate dall’Ufficio Centrale Circoscrizionale presso il tribunale di Agrigento, si riducono a 15 il numero delle liste ammesse alle prossime elezioni regionali del 28 ottobre nel collegio di Agrigento e, di conseguenza, anche i candidati scendono da 122 a 102.
Il riberese Antonino Ficara di “Italia dei Valori”, insieme ad Angelo Rinascente del “Partito dei Siciliani – Mpa”, sono stati esclusi invece dalla partecipazione come candidati alle Regionali per “sussistenza della condizione ostativa alla candidabilità”. Ficara ha comunicato di avere già presentato ricorso presso il Tribunale di Agrigento e rimane in attesa di conoscerne l’esito.
Al termine delle operazioni dell’Ufficio Centrale Circoscrizionale sono state escluse tre liste su 18 presentate: “Unione Democratica per i Consumatori”, “Il Popolo de I Forconi – Mariano Ferro Presidente” e “Rivoluzione Siciliana”. I 20 soggetti che si erano candidati con queste liste non potranno più partecipare alla competizione elettorale. Diverse le motivazioni che hanno portato all’esclusione di queste liste.
Per la lista “Unione Democratica per i Consumatori”, l’Ufficio ha rilevato la nullità dell’autentica delle firme dei sottoscrittori che sarebbe avvenuta fuori termini; l’esclusione di “Rivoluzione Siciliana” è stata motivata, invece, con la mancanza del numero minimo di sottoscrizioni degli elettori, a causa della mancata indicazione della qualità rivestita dal pubblico ufficiale che ha autenticato le sottoscrizioni. L’esclusione invece del singolo candidato Ermelinda Cottone del “Il Popolo de I Forconi” ha determinato come conseguenza l’esclusione dell’intera lista, essendo venuta meno la “quota rosa”, vale a dire le disposizioni volte a conseguire l’equilibrio di rappresentanza tra i sessi. Ammesse tutte le altre quindici liste già presentate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.