Fondi PAC: Cgil, Cisl e Uil e sindacati dei pensionati plaudono il decreto ministeriale che anticipa il 5% per la realizzazione dei progetti

Un ulteriore 5% di risorse finanziarie destinate ai Comuni per la realizzazione di azioni e interventi a favore dell’infanzia e della terza età: è quanto previsto dal decreto ministeriale approvato il 2 marzo scorso. Una novità derivante da una richiesta che già da tempo era stata formulata dai sindacati confederali e dalle sigle dei pensionati  Spi Cgil , Fnp Cisl e Uilp Uil Sicilia insieme all’ANCI e che, come si legge in una nota congiunta, “consentirà di attualizzare i 55 progetti già approvati dal Ministero dell’Interno”.

Gli stessi sindacati avevano inoltre già sottolineato la necessità di “potere attingere ad altre risorse del bilancio regionale”.

“Tutto ciò – spiega la nota  – permetterà  non solo di velocizzare l’iter attuativo del primo riparto, per il quale è prevista una spesa di 78 milioni di euro, ma anche di programmare gli interventi progettuali della seconda tranche, per i quali sono disponibili invece 125 milioni di euro”.

Per i sindacati dunque, “si tratta di una prima risposta concreta, attesa da tempo dai siciliani, nonché di un’opportunità sulla quale occorre vigilare, affinché l’impegno profuso non sia vanificato”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.