Forcing parlamentare per la statizzazione del Toscanini

Su iniziativa del parlamentare riberese Senatore Giuseppe Ruvolo, è stata convocata mercoledì 22 ottobre a Roma un’audizione informale presso la VIIa Commissione Istruzione del Senato della Repubblica. Il Toscanini è un Conservatorio di Musica, ente pubblico strumentale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (ex Provincia). All’audizione è stato convocato il Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini” di Ribera (Ag) Claudio Montesano; hanno partecipato altresì il Vicedirettore Marcello Manco e per l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” di Lucca il Vicedirettore Fabrizio Papi.

Il Direttore Montesano ha rappresentato l’urgenza di provvedere alla statizzazione su scala nazionale per garantire il mantenimento non solo del Toscanini ma anche degli altri 18 Conservatori di Musica provinciali e comunali diffusi in varie regioni d’Italia (tre in Sicilia: Catania, Caltanissetta e Ribera).

Il Presidente della VIIa Commissione Senatore Andrea Marcucci ha ampiamente rassicurato sulla ferma intenzione di procedere alla statizzazione, il cui esame dei Ddl proposti è imminente; si proverà a definire l’iter parlamentare nella prossima primavera con l’approvazione delle relativa Legge. Il Direttore Montesano ha espresso viva soddisfazione nel prendere atto della diffusa volontà politica bipartisan nei due rami del Parlamento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.