Giornata della Memoria, il contributo della Nuova Primavera

Ricorre oggi la Giornata della Memoria, nella quale si ricordano le vittime dell’Olocausto freddamente pianificato dalla Germania Nazista e dai suoi alleati durante il secondo conflitto Mondiale.
In tutta Italia, e Sciacca non fa eccezione, si organizzano convegni, commemorazioni ed eventi mirati a tenere viva nelle nuove generazioni la Memoria di una fase buia della Storia dell’umanità. Ben vengano queste iniziative, che ancor più del ricordo del singolo periodo storico devono essere incentrate sul mantenimento della Memoria come momento di arricchimento personale.

Ed è proprio il valore della Memoria che noi della Nuova Primavera  vogliamo mettere in evidenza con questo nostro breve intervento – scrivono in una nota. Infatti Giornate come quella odierna meritano di essere celebrate proprio per evitare che l’oblio scenda su alcuni degli anni più difficili della nostra storia, e per fungere da monito per le nuove generazioni, in tutti gli Stati del mondo, affinché possano avere ben presenti quali degenerazioni possano avvenire quando si esasperano alcune posizioni della classe dirigente.
Noi abbiamo contribuito, nel nostro piccolo, al mantenimento della Memoria installando in piazza San Vito, e recentemente ripristinando poiché danneggiati, l’Albero e la Targa della Memoria. Non sono l’Albero o la Targa in sé, pur fungendo da elementi di arredo urbano, ad essere importanti e a dovere essere tutelati, ma è quello che simboleggiano che deve essere protetto, affinché si possa dotare la nostra Sciacca di un luogo che conservi e tenga sempre viva la Memoria per farla diventare parte integrante del nostro bagaglio culturale.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.