Il gruppo consiliare “Ribera” esprime soddisfazione per la visita di Davide Faraone

Il gruppo consiliare “Ribera”, che annovera tra le proprie fila i consiglieri comunali Paolo Caternicchia, Antonino Armenio, Giuseppe Tramuta e Ina Picarella, esprime in una nota stampa soddisfazione per la presenza di ieri pomeriggio a Ribera del sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione e Cultura Davide Faraone, recatosi, dopo una prima visita al Palazzo di città, nella sede di via Roma del Conservatorio Musicale “Arturo Toscanini”.

Al palazzo comunale, alla presenza del prefetto di Agrigento Nicola Diomede, del sindaco Pace, della giunta e del consiglio comunale, l’onorevole Faraone ha dichiarato che un passo avanti è stato fatto e che attorno al “Toscanini” “c’è la mobilità di tutta la provincia e la disponibilità del governo centrale.

Durante la conferenza stampa tenutasi nei locali dell’Istituto Musicale, il sottosegretario ha annunciato che il governo nazionale ha già assegnato una prima fetta di finanziamenti, circa 360 mila euro, in aggiunta ai 244 mila già erogati nei mesi scorsi, che, con i 200 mila euro della Regione Siciliana dovrebbero consentire all’istituito di chiudere senza grossi problemi l’anno accademico in corso.

“Siamo soddisfatti  per quanto annunciato dal Sottosegretario Faraone, in quanto è innegabile – scrivono i quattro consiglieri – che l’Istituto Toscanini costituisca, per Ribera e per l’intero hinterland, l’istituzione musicale più prestigiosa della Sicilia. Auspichiamo, altresì, – concludono – che proceda rapido l’iter che dovrebbe portare entro il 2017 alla statizzazione dell’Istituto Toscanini.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.