Impariamo a mangiare bene con Naturino, progetto dell’IC “F. Crispi” sull’educazione alimentare

Lunedì 20 Febbraio 2017 prenderà avvio il progetto scuola “L’educazione alimentare per i più piccoli”, curato dall’Associazione “Natura House-Esperti di educazione alimentare”.

Il progetto, rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria e alle prime della Scuola media dell’istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “F. Crispi”, consiste in due incontri rivolti agli studenti centrati sull’acquisizione delle buone abitudini alimentari e la corretta alimentazione, più un incontro di sensibilizzazione conoscenze nel tema rivolto ai genitori degli alunni.
Il progetto negli ultimi anni è stato presentato in diversi istituti di tutta Italia, sempre a titolo gratuito, con lo scopo di indirizzare i bambini e famiglie verso una adeguata educazione alimentare, con conseguente miglioramento dello stile di vita, soprattutto nella fase di crescita.

Il primo incontro prevede la presentazione della piramide alimentare, mentre il secondo la presentazione riguardante frutta e verdura.
Ai bambini verrà consegnato un libriccino “Impariamo a mangiare bene con Naturino” che racconta in vignette la giornata tipo di un simpatico personaggio chiamato Naturino, arricchito da giochi e quiz inerenti l’alimentazione.
La parte laboratoriale utilizzerà in prevalenza di attività ludiche. I bambini hanno già compilato un questionario i cui dati verranno elaborati e mostrati durante l’incontro con le famiglie.

A condurre gli incontri sarà la dott.ssa Catania, biologa nutrizionista.

Lascia un commento