Inycon 2016, domenica 19 giugno Gran finale con ospiti d’eccezione

13493349_329879987343395_1193416049_oDomenica 19 giugno,ci sarà il gran finale della ventunesima edizione di Inycon. La giornata inizierà, alle ore 10:00, con un’iniziativa volta a riscoprire le bellezze del centro urbano di Menfi. Con la guida dello storico Gioacchino Mistretta, verrà effettuata la Camminata fra gusto e storia, una passeggiata organizzata in collaborazione con i “Camminatori di Menfi”. Su prenotazione, sarà possibile pranzare insieme al gruppo.

Alle 17:00 ed alle 18:30, all’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, il vino di eccellenza del territorio torna ad essere protagonista dei Wine Tasting tecnici, realizzati in collaborazione con i Sommelier AIS, che enfatizzeranno il legame fra suoli e produzioni. Ad essere degustati saranno i vini del territorio prodotti su Depositi lacustri e fluvio-lacustri e Arenarie su versanti argillosi.
Dalle 17:30, presso il Centro Civico Polivalente, gli studenti della Scuola Musicale Blu Voice si esibiranno nel saggio di fine anno.

13453306_329880100676717_1816316780_oAlle 19:00, a Casa Planeta, si terrà invece l’ultimo appuntamento con I Dialoghi del Vino. Antonio Caprarica presenterà il suo ultimo libro, “Intramontabile Elisabetta”, conversando con lo scrittore Giacomo Pilati. Durante la presentazione verranno degustati vini offerti da Cantine Di Gregorio.
Dalle 20:00 in poi, si animeranno invece le due vie principali della città. Via della Vittoria ed i suoi cortili allestiti e curati dalle Cantine e dai Comuni delle Terre Sicane, offriranno ai visitatori un viaggio all’interno dell’eccellenza enologica e gastronomica. Via Garibaldi diverrà invece un percorso del gusto ove, espositori di tutta la Sicilia, riempiranno l’atmosfera di odori e sapori irresistibili.
Dalle 21:00, spazio all’arte. Il portale di Palazzo Tito diverrà tela ove l’artista Petra Trombini proietterà, col suo progetto Lumière, una performance di live painting.

Sempre dalle 21:00, piazza Vittorio Emanuele III, si trasformerà in un gigantesco wine bar all’aria aperta. Una splendida location ove sorseggiare del buon vino assistendo a Showine, lo spettacolo condotto da Fede&Tinto e Giacomo Tarantino e con la partecipazione di Francesco Pensovecchio che intervisterà i protagonisti locali della cultura e della produzione del vino di qualità. Ospiti della serata saranno Davide Shorty Sciortino e la sua band. Alle 23:00, culmine della giornata, andrà in cena, in piazza Vittorio Emanuele Sale della Terra, uno spettacolo multimediale ideato e diretto da Francesco Bondì. A mezzanotte, uno spettacolo pirotecnico saluterà la ventunesima edizione della festa del vino più antica e rinomata di Sicilia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.