Da Koas a Barbarà, contaminazione e metamorfosi.

Chi definisce la Sicilia come terra univoca e caratterizzata da requisiti indifferenziati e indifferenziabili, commette un errore di generalizzazione.
La Sicilia è le Sicilie. Già solo nella provincia di Agrigento basta spostarsi da Sciacca a San Giovanni Gemini o a Cammarata per trovare un altro mondo, diverso clima, diverso scenario, diverse abitudini, magari diverse tradizioni.
Le radici comuni, tuttavia, consentono anche di creare ponti, e si tratta di ponti culturali. L’esperienza di Kaos – festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana svoltosi lo scorso gennaio a Montallegro (AG) – è stata talmente trascinante e travolgente da innescare un movimento di contaminazione che, si spera, proseguirà anche nel tempo futuro.
Creando un ponte immaginario fatto di libri e di arte, Francesca Albergamo, poliedrica e instancabile poeta (come a lei piace essere chiamata, piuttosto che poetessa) di Alia, ha voluto riproporre la manifestazione nel suo territorio.

Nasce così la Fiera di Barbarà, organizzata dalle associazioni Fabbrica della Cultura e Itaca che si terrà presso il Centro Diurno di Contrada Bordone ad Alia (PA) dalle 16,30 di venerdì 14 novembre alle 20,30 di domenica 16 novembre. I libri, la musica, l’arte si spostano, contaminano e si trasformano, passando dal magnifico scenario costiero di Torre Salsa a quello montano, e altrettanto straordinario, delle Grotte della Gurfa. Come anche succede a Kaos, quella che avrà luogo a Barbarà sarà una festa, alla quale parteciperanno editori, autori, musicisti, protagonisti dell’artigianato e della tradizione agro-alimentare locali.
La provincia di Agrigento porterà il suo contributo tramite la presenza di numerosi e valenti rappresentanti del mondo della cultura: per la letteratura saranno presenti Peppe Zambito, con il suo ultimo raccomanzo Per le figlie e per le spose (Armando Siciliano Editore); Raimondo Moncada, con l’esilarante Mafia ridens (Dario Flaccovio Editore); e Michele Barbera, con il suo apprezzatissimo Il testamento di Vantò (Aulino Editore). La musica agrigentina, forte di sonorità e suggestioni che scavano e ricercano incessantemente le nostre radici, sarà rappresentata da Piera Lo Leggio con Gioacchino Mannarà e Gero Cani e da Ezio Noto con Francesco Giunta.

Intanto, i preparativi per la prossima edizione di Kaos, che si terrà in uno dei Comuni della provincia di Agrigento nella primavera del 2015, hanno preso il via. È aperto il bando per la partecipazione all’omonimo concorso letterario, che quest’anno prevede, oltre alla sezione per romanzi editi, anche due sezioni dedicati a poesie e racconti inediti. La scadenza del concorso è prevista per il prossimo 15 dicembre.

Anna Burgio

Qui il bando completo del concorso letterario Kaos

Associazione TOP STAGE

L’associazione culturale Top Stage bandisce – nell’ambito del Festival dell’Editoria, della Legalità e dell’Identità siciliana – l’edizione 2014/2015 del premio letterario “KAOS”, da assegnare a opere in poesia e prosa aventi come argomento storie, personaggi e/o luoghi siciliani.

Scadenza: 15 dicembre 2014

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.