Sulla vita di Don Bosco la prima di “Teatrando sotto la Luna”: “possiamo comunicare con la legge dell’amore”

20150609_230949Martedi 9 giugno, primo appuntamento a Ribera della 2^ edizione della rassegna estiva “Teatrando sotto la Luna” che ha come location l’oratorio don Giustino Russolillo. E’ stato rappresentato il musical sulla vita di san Giovanni Bosco che ha coinvolto ed emozionato a tal punto il pubblico da meritare una bella standing ovation finale.

Nella rappresentazione erano sottolineati tutti i più bei valori cristiani come l’aiuto disinteressato al prossimo, senza guardare chi lui sia, il perdono sempre e non solo fino a quando ci è comodo, l’estrema fiducia nella divina provvidenza che trae dall’ordinario lo straordinario. Questo e molto altro è stata la vita di don Bosco, Come, non meno importante, sopportare con fede e pazienza le insidie e gli attacchi del male, come invidie, maldicenze, gelosie, diretti ingiustamente su don Bosco, d’altronde anche Gesù fece così, e ogni buon cristiano dovrebbe vivere su imitazione di Cristo.

20150609_233453Il musical ha reso bene questo spirito cristiano, che ha accompagnato dall’inizio alla fine lo spettatore anche con canti e coreografie. I ragazzi che si sono cimentati nel musical, pur essendo dilettanti, sono piaciuti proprio per la loro freschezza, proprio per avere trasmesso entusiasmo e gioia di vivere, la stessa che sicuramente avevano i ragazzi di don Bosco, dopo essere stati salvati dalla strada. Perché come ben ha detto il don Bosco del musical:

non importa se non credi o hai un’altra religione: possiamo comunicare con la religione del cuore, facendo parlare la legge universale dell’amore.”

Mirella Ciliberto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.