Le bellezze di Sambuca di Sicilia in un video realizzato dall’Araba Fenicia

Il comune di Sambuca di Sicilia è il “238° borgo più bello d’Italia”. La Proloco L’Araba Fenicia del comune agrigentino ha così deciso di sponsorizzare il paese attraverso un video, visitabile sul canale youtube, mostrando alcuni aspetti architettonici, naturali, culturali e gastronomici che lo caratterizzano.
Sambuca è il 238° “Borgo più bello d’Italia”, il 13° della Sicilia e l’unico della Provincia Agrigentina – aveva affermato il sindaco Leo Ciaccio dopo la notizia della vittoria.

Il video realizzato dalla proloco, a cura di Margherita Ingoglia, dal titolo “Sambuca di Sicilia: 238° borgo più bello d’Italia” mostra in sequenza, le immagini degli antichi e aristocratici cortili, rispolverati proprio la scorsa estate dalla stessa Proloco durante gli appuntamenti serali di cinema all’aperto, dove turisti e gli stessi sambucesi hanno avuto la possibilità di riscoprire, comodamente seduti durante la visione di film, angoli deliziosi del piccolo comune.

Riproposti anche gli storici vicoli saraceni ripercorrendo in questo modo le origini arabe della antica Zabut, senza dimenticare il sito archeologico di Monte Adranone con la famosa ‘tomba della regina’, passando così anche per “Piazza Vittoria”, punto centrale del paese, e per il Terrazzo Belvedere, meglio conosciuto come Calvario , finendo poi per il teatro comunale L’idea, punta di diamante e gelosa bomboniera dei sambucesi.
Una sequenza fotografica riservata anche ad alcuni artisti adottati e non da Sambuca, come per le opere del celebre pittore Gianbecchina o come nel caso della scultrice francese Silvye Clavel le cui opere sono raccolte in una mostra permanente all’ex Monastero di Santa Caterina di Sambuca, dove il Comune ospita, oltre alle sculture tessili, una piccola collezione di reperti archeologici del V e IV secolo a. C, i dipinti del cappuccino Fra’ Felice e il laboratorio della stessa Sylvie. E che dire delle delizie culinarie tipiche, delle ‘minni di virgini’?

C’è stato spazio anche per loro; dunque un excursus fotografico, con l’intento di promuovere il territorio di Sambuca. La Proloco, come afferma lo stesso presidente, Calogero Guzzardo, inoltre , si propone di realizzare altri video promozionali al fine di far conoscere le bellezze e le tradizioni del comune agrigentino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.