L’istituto Toscanini approda in semifinale, con la vittoria ottenuta sul Conservatorio di Rovigo

Grande successo ai quarti di finale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini” con sede a Ribera, conservatorio della Provincia Regionale/Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, nella nota trasmissione televisiva RAIUNOmattina “Primo applauso: Conservatori a confronto” condotta da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini, in onda sabato mattina.

AlongiCalleaScaliaAl Toscanini è stato attribuito su scala nazionale un televoto al 66% decretando la netta vittoria ai quarti di finale sul Conservatorio di Musica Statale “Francesco Venezze” di Rovigo. L’ISSM Toscanini ha lanciato alla ribalta televisiva un Trio di giovani talenti Paolo Alongi di Realmonte (chitarra), Maria Antonella Callea di Siculiana (flauto) e Giulia Scalia di Sciacca (flauto)che hanno brillantemente eseguito “Libertango” del compositore argentino Astor Piazzola. Le flautiste Callea e Scalia studiano con la prof.ssa Roberta Faja, il chitarrista Alongi sotto la guida del prof. Riccardo Ferrara.

Il Toscanini accede così in semifinale risultando tra i quattro Conservatori di Musica più produttivi in campo nazionale. La gara è ideata ed organizzata da RAI UNO in collaborazione con il Ministero dell’Università e Ricerca – Direzione Generale per l’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica.

Il Direttore Claudio Montesano ha detto:

Approdare in semifinale con un quarto passaggio di fila su RAI UNO, avendo superato tre Conservatori Statali di Musica di tutto rispetto quali Monopoli, Pescara e Rovigo, è la tangibile dimostrazione dell’alto livello del pubblico servizio artistico-formativo offerto a centinaia di studenti provenienti da tutto il territorio provinciale ed anche da Catania, Caltanissetta, Palermo e Trapani nonché nelle Sedi Convenzionate di Mazara del Vallo, Menfi, Gela e Vittoria.
Il Toscanini è ormai lanciato all’attenzione della ribalta nazionale quale Conservatorio che produce talenti e che dice la sua nel campo della produzione artistica. Il corrente Anno Accademico, anche in forza di questi meritori risultati, si sta svolgendo serenamente e senza le incertezze finanziarie dello scorso anno.
Sono certo che la buona Politica continuerà a riproteggere dai gravissimi tagli della spending review una pubblica istituzione che produce e promuove il buon nome del territorio e della Sicilia quale è il Conservatorio di Musica Toscanini di Ribera-Agrigento .”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.