“Lu ‘ncontru” di Pasqua 2014, città di Ribera in festa. Ecco i video

incontro1Anche quest’anno una folla oceanica di persone ha accolto con gioia, sul corso principale di Ribera, i simulacri di Gesù Risorto e della Madonna, portati a spalla per tradizione dai fedeli delle rispettive congregazioni religiose.
E’ “Lu ‘ncontru” di Pasqua, la festa più sentita dai riberesi, tradizione religiosa che si rinnova ogni anno sul corso Umberto I e in piazza Giovanni XXIII, coinvolgendo tutta la collettività, giovani e anziani, famiglie al completo, anche emigrati riberesi giunti per l’occasione.

pino maniscalcoMigliaia di persone, molti sui marciapiedi, altri affacciati ai balconi per assistere meglio all’evento, fatto di grandi corse e salti, che culminano nell’incontro tra Gesù e la Madonna con la statua di San Michele accanto, in un contesto di musica, colori e liberazione di colombi.
Le tre statue vengono addobbate presso le rispettive chiese su vare ricoperte di fiori freschi. La statua di San Michele giunge dalla chiesa di San Pellegrino, la Madonna dalla chiesa madre e Gesù Risorto da San Giovanni Bosco.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.