Messaggio augurale del sindaco al Comitato “Festa di San Giuseppe” della comunità Deliana a Toronto.

Il sindaco di Delia Calogero Messana ha inviato un messaggio augurale al Comitato “FESTA DI SAN GIUSEPPE” della comunità  Deliana a Toronto, che in occasione del 25esimo anniversario ha organizzato solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe nei giorni 17, 18 e19 Marzo.

Il Programma dei festeggiamenti prevede l’allestimento della tradizionale “ TAVOLA”, con la breve recita dei personaggi e l’apparizione dell`Angelo nei giorni 17, 18 e19 Marzo P.V. presso la Parrocchia di San Pietro, sita al 100 Bainbridge Ave. in Woodbridge e presso i locali della Da Vinci Banquet Hall con un sontuoso pranzo.
Il Comitato aveva fatto già pervenire un caloroso invito al sindaco Messana e a tutta la comunità deliana a partecipare alle manifestazioni.

Di seguito il testo della lettera del sindaco Calogero Messana

Carissimi Concittadini,

Il Sindaco Calogero Messana

Grazie per il cortese e caloroso invito. La festa di San Giuseppe è da sempre la festa della Sacra Famiglia. Essa rappresenta un momento molto significativo che fa emergere la centralità della figura del “papà” e al contempo evidenzia la sacralità della famiglia unita attorno alla mensa. Questa bellissima tradizione è un esempio del nostro radicamento nell’ideale irrinunciabile del nucleo familiare e del valore fondamentale nel contesto della società civile. Il ripetersi della Festa e la partecipazione ad essa sottolinea così la forte e intensa condivisione della nostra storia e delle nostre radici religiose e popolari. Valori questi che continuano a persistere in voi, pure nella terra che vi ospita e di cui siete, a pieno titolo, cittadini.

Fa piacere quindi che rinnoviate, nell’ambito del 25.simo Anniversario del Comitato, i solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe, con il rosario, la Santa Messa, la tradizionale “tavolata”, e l’apparizione dell’Angelo, occasione imperdibile per rivivere le emozioni popolari e il folklore della Civiltà contadina.
Tutto ciò dimostra la vitalità dei vostri sentimenti e del vostro attaccamento alla memoria collettiva che ancora ci unisce e dalla quale attingiamo la nostra “delianità” più autentica.
L’Amministrazione vi ringrazia pertanto per la cura e l’amore che riservate alle tradizioni locali, dove si trova impressa e viene custodita l’identità della nostra Comunità. Vi prego infine di portare il mio cordialissimo saluto e ringraziamento a sua Eccellenza Mons. Jhon Boissonneau per l’attenzione che vi dedica e per la vicinanza alla nostra Comunità in Canada.
Grazie, grazie da parte di tutti. Siete sempre nei nostri cuori.

IL SINDACO
Calogero Messana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.