Monreale, edizione 2016 di “Notturnia” organizzata dai commercianti

Artisti di strada, giocolieri, musica e le eccellenze del territorio sono gli ingredienti dell’edizione 2016 di “Notturnia”, manifestazione organizzata grazie all’impegno dell’Associazione dei Commercianti di Monreale.
NotturniaUn progetto sperimentale articolato in tre date, a partire da sabato 30 luglio: dalle 18:00 alle 24:00, tra le piazze , le strade e gli angoli più suggestivi della cittadina normanna, rinomata in tutto il mondo per la straordinaria bellezza del Duomo, si terrà una notte bianca all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, con la possibilità di visitare alcuni tra i monumenti più significativi, che rimarranno aperti al pubblico fino alle 24:00.
L’iniziativa prenderà il via alle 18:00 in piazza Vittorio Emanuele, dove l’associazione “Giovani artisti crescono” proporrà le esibizioni di giocolieri offrendo ai più piccoli palloncini, giochi a premi e di gruppo.

Grande spazio agli artisti di strada, con la presenza, a partire dalle 21:30, di “Landolina & Purple, Whikipop” e “Andrea Li Moli – Nello Diecidue” , rispettivamente in piazza Vittorio Emanuele e piazzetta Vaglica; a Villa Savoia, dalle 19:00 alle 24:00 è invece previsto un piccolo itinerario gastronomico, con la degustazione di alcune tra le migliori specialità del territorio, quali i biscotti e il pane di Monreale “cunzatu” con olio extravergine di oliva e accompagnato dai vini D.O.C; la serata prevede, nella stessa location, anche momenti teatrali con l’Associazione Compagnia dei Normanni.
Per gli amanti del jazz, a partire dalle 21:30 fino alle 24:00, la possibilità di ascoltare Sergio Munafò, mentre i cultori della musica classica potranno assistere all’esibizione del violinista Fabio Ferrara che proporrà musiche di Bach presso la Chiesa degli Agonizzanti alle 22:00.
La manifestazione, curata da Monreale Eventi, prevede anche numerose visite guidate presso i poli culturali di maggiore rilievo: oltre al Duomo, il percorso include la Chiesa degli Agonizzanti, il Museo Sezione Arte Sacra e lo Scalone Monumentale del Complesso Guglielmo II.

Al fine di agevolare i visitatori, l’organizzazione ha predisposto un servizio navetta gratuito dal Parcheggio Torres (gratuito) fino a piazza Vittorio Emanuele (20:00- 1:00).
In occasione dell’evento, inoltre, tutti gli esercenti aderenti all’ACM omaggeranno i partecipanti di un buono sconto.

Gli altri appuntamenti si terranno il 20 agosto e il 10 settembre prossimi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.