Movimento 5 Stelle rassicura: “l’ospedale di Ribera non chiude, vigileremo sulla rete ospedaliera”

Il gruppo 5 stelle alla Regione – in particolare con i parlamentari Matteo Mangiacavallo e Stefano Zito – afferma la contrarietà alla trasformazione dei 9 ospedali siciliani attualmente in bilico (tra i quali quello di Ribera) in nosocomi di comunità.

Nonostante il “navigare a vista” del governo regionale sulla sanità – scrivono in una nota i pentastellati – il movimento ha votato sì alla risoluzione che mira a salvare gli ospedali che erano candidati a diventare di comunità. Zito contesta i tagli senza criteri: “Un ospedale per provincia non può essere un metodo”. Il gruppo 5 stelle boccia il piano regionale; secondo Matteo Mangiacavallo e Zito sono troppi gli errori, tra questi:
l’assenza di un potenziamento del servizio pubblico che fa sì che si ricorra ai soliti metodi della politichetta di quartiere e cioè accontentare tutti, mantenendo in vita anche strutture non sicure e temporeggiare senza indirizzo. Questo comporta che a livello regionale, per i nove ospedali in bilico, il governo rimanda a nuova determinazione galleggiando fino al 2017 per non passare dalla parte dei “cattivi” che ‘chiudono gli ospedali’.
Altro punto interrogativo è la mancata presentazione dall’Assessore Borsellino, (nonostante le richieste del gruppo) di una ‘rete ospedaliera dei privati’. Non si può – dice Stefano Zito – mettere in pedi un piano andando incontro a sicuri doppioni in alcuni reparti e a buchi in altri. Come fa il governo a stabilire su cosa puntare se non sappiamo quanti posti letto ci sono nei privati e che reparti hanno? Secondo Zito inoltre – non c’è dubbio che l’emigrazione di massa verso la sanità di altre Regioni, non possa essere compensata con il taglio di posti letto, ma attraverso l’eliminazione di abusi e sprechi (ci sono ASP con 4 oculistiche in altrettanti ospedali). Lotteremo – conclude Matteo Mangiacavallo – contro il declassamento dell’ospedale di Ribera e affinché tutti i presidi pubblici vengano mantenuti e non venga tagliato alcun posto letto.”

Comunicato congiunto Matteo Mangiacavallo, Stefano Zito e Meetup Ribera 5 Stelle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.