Oggi a Catania “Le Porcellane di Iko”

Catania. Domenica 6 0ttobre , alle ore 18, presso la sala polifunzionale del museo diocesano di via Etnea 8, sarà  inaugurata la mostra “Le Porcellane di Iko” dell’artista Iko Itsuki Damiani

StampaLa Fondazione Italia Giappone, in collaborazione con l’Associazione Haruka e ExCogito, presenta una selezione di opere in porcellana dell’artista Iko Itsuki Damiani, per la prima volta in Sicilia.
La poesia della porcellana di Iko nasce e vibra attraverso i colori delle sue opere che mantengono come soggetto principale elementi tipici della tradizione giapponese anche se da molte di esse si evince la lunga esperienza lavorativa maturata nel settore creativo della moda che ha influenzato la sua arte pittorica nella combinazione dei colori. Il variegato e differenziato apparato iconografico delle porcellane di Iko è frutto di un’incessante e appassionante ricerca artistica: esso è caratterizzato dalla presenza di minute e straordinarie decorazioni che l’artista realizza con tecniche orientali raffinate ed estremamente accurate e con un ricco repertorio che fa riferimento ai diversi stili di pittura su porcellana, come le preziose tecniche delle lacche maki-e, le grandi maniche variopinte dei kimono della corte Heian, gli stilizzati graficismi delle stampe xilografiche.

Diplomatasi presso l’IPAT (International Porcelain Artists and Teachers) come insegnante di pittura su porcellana, Iko Itsuki Damiani ha tenuto dimostrazioni di tecniche pittoriche in Italia e in Giappone e ha esposto le sue opere in entrambi i Paesi. La più recente esposizione è stata ospitata a Roma nelle sale dell’Istituto Giapponese di Cultura. A Tokyo l’artista ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale di Decorazione su Porcellana.
Vive in Italia da oltre trenta anni.
La Mostra, organizzata nell’ambito della Settimana della Cultura Giapponese ha il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede, della Regione Siciliana_Assessorato per i Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dal Comune di Catania, dall’Università degli Studi di Catania e dalla Confindustria Sicilia_Alberghi e Turismo.

Orario apertura mostra dal  6 al 13 ottobre 2013
9.00-13.00 e 16.00-19.00

Fondazione Italia Giappone
Via Sallustiana, 29
00187 Roma
Tel. 06 6784496 – 06 36915232
www.italiagiappone.it

Tags:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.