Le origini della città e del suo toponimo, presentato il libro di Luigi e Franco Lo Bue

libro di Luigi e Franco Lo Bue su origini città di SciaccaUn viaggio nel tempo, fino a giungere alle origini della città di Sciacca e del suo toponimo. È il libro scritto da due studiosi, appassionati di storia e archeologia, i professori Luigi e Franco Lo Bue. La pubblicazione si intitola Da al Shāqquiyyin ad Al Shāqqah ed è stata presentata sabato 5 luglio 2014 nella sala convegni dell’ex chiesa di Santa Margherita di piazza Carmine.

Erano presenti i due autori: Luigi Lo Bue, docente di storia e autore di diverse pubblicazioni sulla Sicilia; e Franco Lo Bue, geologo, grande appassionato di archeologia e esperto di storia del territorio.
Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Salvatore Monte si complimentano con i professori Lo Bue per il lavoro, documentato, appassionato e attento, che porta a termine una ricerca minuziosa, con l’utilizzo di preziose fonti come i due manoscritti del cronista arabo Al Nuwayrì, custoditi nella biblioteca nazionale di Parigi: un contributo di chiarezza e di verità sulla nostra storia e sulle nostre origini.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.