“Palermo la città dei quattro elementi. Tributo alla Maison Gigli”, felice connubio tra moda, cultura e solidarietà

Presentata alla stampa, in un ampio salone di Palazzo Alliata di Villafranca, in piazza Bologni, la manifestazione “Palermo la città dei quattro elementi. Tributo alla Maison Gigli” che integra, in più momenti, musica, lirica, danza e cultura.

L’evento si terrà domani, sabato 15 marzo, a partire dalle ore 20, quando nello stesso Palazzo – presso il Salone dei Musici che verrà inaugurato per l’occasione –  si alterneranno momenti culturali diversi: una sfilata di alta moda con gli abiti della collezione “Romeo Gigli Plus”, indossati da trenta modelle che si contenderanno il premio “Volto Romeo Gigli”, ed altre iniziative collaterali che rievocheranno  le bellezze della città di Palermo attraverso i quattro elementi.

A spiegare il senso dell’iniziativa, nata da una proficua sinergia con la maison Romeo Gigli, è stata, durante la conferenza stampa, la stilista palermitana Stella Pucci Di Benisichi, presidente dell’ associazione culturale “Suggestioni mediterranee” che ha ideato e promosso l’iniziativa, con il supporto di altre associazioni e sponsor privati che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: THEO per  l’hair style e il make-up, PluService che offre servizi tecnologici, Modà Talentstyle e MD’ Photos di Michela D’Amico, Vanity Models, gli Ori di Piana degli Albanesi del laboratorio Lucito, ancora Vitussi per le borse, Unikum Catering, Hosteria Ballarò, i fioristi professionisti di Confcommercio Palermo per gli addobbi floreali, Roberto Petrigno per gli allestimenti in sala, e tanti altri.

conferenza2“Per il momento della lirica, che rappresenta l’aria, – ha detto Stella Pucci – Fabrizio Corona canterà insieme alla soprano Francesca Ferreri, accompagnato dalla pianista Alessandra Pipitone; l’elemento dell’acqua, invece, verrà descritto attraverso coreografie di danze orientali curate da Barbara Santangelo e da una coreografia di modern jazz di Silvana Anastasi; a seguire la presentazione del libro “È già mattina” del giornalista e scrittore Alberto Samonà, ospite di recente al Salone del libro di Torino”.
“Quale  elemento terra – prosegue – abbiamo scelto di invitare il Museo dei Pupi Antimafia di Angelo Sicilia, la cui performance sarà incentrata soprattutto sulla tradizione, per raccontare la nostra Palermo: è un evento autofinanziato, una bellissima manifestazione che porta la città ad uscire da uno stato di immobilismo ormai annoso”  .

L’occasione unica della serata, tra moda, glamour e cultura, verrà sfruttata anche a scopo filantropico: una parte del ricavato verrà infatti utilizzato per un progetto, promosso dal club Rotary di Piana degli Albanesi, sull’alimentazione e sulla riscoperta della dieta mediterranea che verrà proposto alle scuole medie ed elementari e che sarà rivolto non soltanto ai ragazzi ma anche ai loro genitori.

Giuseppe Imbordino, presidente del Club, ha voluto anche sottolineare l’aspetto culturale e promozionale dell’evento: “Dato il rilievo nazionale della serata, ci proponiamo di far conoscere la nostra comunità ad un più ampio pubblico, attraverso la particolare bellezza dei costumi della nostra tradizione, degli ori di Piana e delle icone con una selezione di  accessori e gioielli particolari da abbinare al costume tipico albanese che verrà indossato da due ragazze durante la serata”.

La manifestazione vuole dunque essere un tributo al capoluogo siciliano, alla Sicilia e ad una delle eccellenze del “made in Italy”: Romeo Gigli, maison che mescola da sempre rigore e fiaba, suggestioni orientali e tratti occidentali, e che vedrà la presenza del talentuoso stilista Francesco Baiano, creatore della linea “Gigli Plus” con cocktail ed evening dresses.

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.