Palermo, itinerario “Abbanniata” dallo Steri alla Vuccirìa

Il Centro Storico di Palermo entra, a pieno titolo, negli itinerari sensoriali ed integrati promossi dall’Associazione Culturale ArchiKromie con il patrocinio del MIBAC, dell’Università degli Studi di Palermo e della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, in continuità del tema “A come Acqua” per la Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile. Lo annunciano il presidente Francesca Aiello e il Responsabile del Dipartimento del turismo sensoriale e integrato Carmelo Sebbio, dell’Associazione Culturale ArchiKromie.
L’itinerario Abbanniata, a piedi per il Centro Storico di Palermo, consiste in una visita esperienziale, nonché gastronomica, in programma dal 16 al 21 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’ambito dell’evento nazionale del MIBAC “XVI Settimana della Cultura”.
L’occasione, offerta sia ai cittadini sia ai turisti, è un approfondimento del patrimonio che la città, di volta in volta, è in grado di proporre. Il tour, una vera e propria passeggiata a piedi, si compie attraversando luoghi della cultura, dell’arte, del rito e della gastronomia e, non ultimo, luoghi dell’approvvigionamento quotidiano; luoghi ricchi di suoni, di colori, di odori, dove le sollecitazioni proposte dall’Associazione Archikromie sono un momento per vivere la città attraverso i ‘cinque sensi’, grazie alla ricchezza di una cultura materiale e immateriale, ma divengono anche stimolo a ‘sensi altri’, quelli che oggi come ieri continuano ad emozionare i ‘viaggiatori’ in un incessante e continuo divenire.
Lunedì 16 aprile dalle ore 10.00 si svolgerà il primo appuntamento dell’iniziativa. Il calendario prevede il percorso tematico Abbanniata che dallo Steri arriverà alla Vuccirìa con tappe a Palazzo Abatellis e alla Gancia, risalendo via Alloro alla Focacceria San Francesco, quindi, alla fontana del Garraffello e piazza San Domenico. Si snoderà nelle strade del centro storico e, come detto, offre l’opportunità di vivere la città aulica e popolare, passando da sedi della Cultura e dell’Arte nel senso alto del termine, a sedi dove il popolo tutto, incurante di distinzione di classe e substrato etnico, da sempre ha intessute quelle storie divenute ‘topos’ della città.
Le iniziative organizzate dal Dipartimento del Turismo Sensoriale e Integrato di Archikromie sono esplicate da esperti e studiosi dei diversi ambiti.
Costo del biglietto € 3.00. Gruppi minimo 10/massimo 15 ad escursione.
Info e prenotazione obbligatoria archikromie.itinerari@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.