Plesso di via Mosca in condizioni critiche e minidiscarica all’interno dell’Impianto di Spataro

foto9Alcuni lettori hanno segnalato il pessimo stato in cui versa la struttura in cemento armato del plesso di Via Mosca dell’Istituto comprensivo Francesco Crispi di Ribera. Le foto qui pubblicate documentano, sulla base dell’evidenza, come la ruggine, in alcuni punti della struttura, abbia preso il sopravvento sul ferro contenuto all’interno dei pilastri determinando lo “scoppio” del cemento  intorno.

Tutto ciò a nostro avviso dovrebbe allarmare gli amministratori di Ribera al punto da sollecitare l’ufficio tecnico comunale ad effettuare le opportune verifiche di tenuta statica dell’edificio. Senza le quali si metterebbe a repentaglio la sicurezza di quanti frequentano la scuola. In proposito già esiste una delibera di Giunta n. 110 del 21-03-2014, con la firma di tutti gli assessori, in cui si prevedono lavori di risanamento strutturale di detta scuola. Quando verrà attuato il relativo progetto esecutivo?

foto1Altra situazione di degrado viene segnalata all’interno dell’impianto sportivo polivalente di contrada Spataro. Una minidiscarica è nata all’interno a ridosso delle mura esterne, come documentano queste foto. Sono residui di potatura, bottiglie di plastica e qualche sedia rotta. Il custode è al corrente oppure no di quanto accatastato proprio dietro il cancello? A quanto pare si attende un furgoncino per raccogliere questa sporcizia, ma per il momento tutti sono impegnati con il Pizza Fest – è stato riferito a quanti hanno sollecitato l’intervento di pulizia. Ricordiamo che il Comune di Ribera eleva sanzioni a quei cittadini che non provvedono alla pulizia delle proprie aree incolte private. Prima però di pretendere il rispetto delle regole, il Comune dovrebbe dare l’esempio e provvedere alla pulizia delle aree pubbliche di sua competenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.