Ponte Verdura, l’ANAS annuncia bando da 6 milioni di euro per la sua ricostruzione

L’Anas pubblicherà lunedì 22 dicembre 2014 sulla Gazzetta Ufficiale, tre bandi di gara per un importo complessivo di oltre 15 milioni di euro, il primo dei quali riguarda i lavori di ricostruzione del ponte sul fiume “Verdura”, al km 136,000 della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, importante arteria che collega le province di Trapani e Agrigento, raggiungendo anche Ragusa e Siracusa.
“L’opera originaria è costituita da un ponte in muratura a 5 arcate con fondazioni in pietrame che è stata oggetto 40 anni fa di un intervento di allargamento. A seguito del cedimento di una pila verificatasi a febbraio 2013, il tratto è stato interrotto alla circolazione per breve tempo scrive l’Anas in un comunicato che sa di surreale vista la precisazione “per breve tempo” – ed è stata successivamente ripristinata grazie ad un’opera provvisionale ancora oggi in esercizio. Nell’ultimo anno si è proceduto rapidamente e qui l’Anas dimostra un concetto del tempo relativo e non assoluto vista l’aggiunta dell’avverbio “rapidamente” – alla progettazione e alla raccolta dei pareri previsti e oggi va in appalto il progetto esecutivo per la ricostruzione del ponte.”

Abbiamo mantenuto l’impegno di far partire il progetto per la ricostruzione del ponte, anche grazie ai finanziamenti del Decreto Sblocca Italia – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – L’intervento nel suo complesso riguarda una variante locale alla statale 115 di circa 1 km, che parte dall’intersezione con la strada provinciale 36 fino al collegamento con la statale 386 di Ribera, attraverso una nuova rotatoria. Su questa variante la principale opera d’arte è il nuovo ponte Verdura, realizzato con struttura mista acciaio-calcestruzzo che si sviluppa su quattro campate per una lunghezza complessivo di 230 metri”.

L’importo dell’appalto è di oltre 6 milioni di euro. Il termine stabilito per l’esecuzione dei lavori è di 365 giorni consecutivi e continui, a partire dalla data del verbale di consegna. Le offerte dovranno pervenire, pena esclusione, presso l’Ufficio Gare e Contratti di Anas S.p.A. – Direzione Regionale per la Sicilia – Via Alcide De Gasperi 247, 90146 Palermo, entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 10 febbraio 2015.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.