Ponte Verdura si percorre con il senso unico alternato: la corsa ad ostacoli verso Sciacca

Andare a Sciacca da Agrigento e viceversa sulla strada statale 115, unica possibilità di collegamento tra la parte orientale ed occidentale della provincia di Agrigento, considerata la pericolosità del percorso alternativo “bucolico” verso i paesi dell’interno per poi rientrare verso la costa, è diventato un percorso ad ostacoli. Prima il senso unico alternato sul ponte Carabollace, i cui lavori sono ancora in corso, successivamente il senso unico alternato sul viadotto Verdura al Km 136, a causa delle piogge di questi ultimi giorni o delle ingenti quantità di acqua immesse nel fiume dagli invasi a monte.
Impossibile spiegare altrimenti l’aumento spropositato del livello delle acque del fiume di oltre tre metri nella notte a cavallo tra il 21 e il 22 di Febbraio. Il pericolo di esondazione è stata la ragione che ieri mattina ha portato l’Anas a chiudere il tratto della SS115 dal km 136 al km 136,100, tra gli svincoli di Ponte Verdura (km. 136) e bivio per Seccagrande (km. 145,5). Sempre ieri, intorno a mezzogiorno, è stato diffuso da parte dell’ANAS un altro comunicato con cui si annunciava la riapertura al traffico del Ponte Verdura, seppure a senso unico alternato.

Ecco il testo del comunicato:

fiume2L`Anas comunica che sulla strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” è stato riaperto al traffico, con transito a senso unico alternato, il tratto stradale dal km 136 al Ponte Verdura (km 136,900), nel Comune di Ribera.

In applicazione del “Protocollo generale di gestione dell’emergenza idraulica”, la chiusura della strada e del ponte era stata disposta all’alba (di ieri) in via preventiva per il pericolo esondazione dovuto alle intense precipitazioni.

Il personale dell’Anas ha effettuato il continuo monitoraggio dei livelli idrici del fiume attraversato e, una volta rientrati i valori entro le soglie previste, ha svolto i necessari accertamenti tecnici alle strutture del ponte connessi al passaggio della piena. A seguito delle verifiche eseguite e dell’ulteriore abbassamento dei livelli idrici, alle ore 12,00 (di ieri) è stata disposta la riapertura della strada. La limitazione al transito a senso unico alternato permarrà fino al termine dell’emergenza maltempo e quindi fino al rientro dei livelli idrici sotto le soglie di guardia.

L’Anas ricorda, inoltre, che sono in corso le procedure di gara per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Verdura, i cui lavori dovrebbero avere inizio entro il prossimo mese di giugno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.