Ribera, proficuo tavolo tecnico su consumo droghe e alcool tra i giovani

Si è svolto venerdì pomeriggio, 20 gennaio, presso la Sala dei Sindaci del Palazzo di Città, il tavolo tecnico indetto dall’Amministrazione comunale per affrontare la problematica legata all’uso e all’abuso di alcol e stupefacenti da parte dei giovani, a Ribera e in tutto il territorio.  Hanno partecipato all’incontro molti addetti ai lavori (sociologi, psicologi, responsabile del Sert); rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni culturali, di volontariato e sportive, delle consulte, delle pastorali; istituzioni politiche, scolastiche ed ecclesiali.
Nel corso dell’incontro ognuno dei presenti ha espresso la propria opinione. Da rilevare l’intervento del dott. Falco, responsabile del Sert, il quale ha evidenziato che nel nostro territorio le percentuali di chi fa uso e abuso di alcol e stupefacenti sono davvero alte. Si è cercato di mettere sul tavolo già le prime considerazioni e idee finalizzate a creare azioni di sensibilizzazione e risolutive della problematica.
“E’ fondamentale – ha aggiunto il primo cittadino – fare sistema, perché solo attraverso l’unione di forze e idee è possibile porre freno a questa grave situazione. Dobbiamo subito darci da fare attraverso le campagne di sensibilizzazione e tutti i metodi che si riterranno opportuni, coinvolgendo i giovani, le famiglie, le scuole, le associazioni, le forze dell’ordine, la chiesa. Questo primo incontro è stato molto proficuo… Adesso, nel giro di pochi giorni ci incontreremo nuovamente iniziando concretamente a programmare il da farsi”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.