Ribera, voucher in favore di soggetti non autosufficienti

Con Decreto 16 dicembre 2014 sono stati approvati i criteri e le modalità per l’attuazione di un intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti, attraverso i Comuni di residenza. A darne notizie è l’Assessore al ramo dott. Davide Caico soddisfatto per l’importanza dei fondi ottenuti ma, soprattutto per i qualificati servizi destinati all’utenza ed alle categorie più deboli.
Possono ottenere l’assistenza tutti coloro che abbiano compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico, di essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario, essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100% e di essere residente in un comune della Regione Siciliana.
Tutti i cittadini interessati possono inoltrare istanza presso l’Ufficio Servizi Sociali, la domanda deve essere redatta su specifico modulo già predisposto, entro e non oltre il 23 febbraio 2015, farà fede il timbro dell’ufficio di protocollo del Comune. Per ulteriori informazioni contattare l’assistente Sociale dott.ssa Rosetta Pace – tel. 0925 561315- 322.

Questo servizio è indispensabile per garantire l’intervento pubblico in un settore delicato, quale è appunto il sostegno a soggetti non autosufficienti – afferma il Sindaco Carmelo Pace. Specialmente in un periodo di ristrettezze economiche e di tagli agli Enti Locali, i Comuni devono saper concentrare ogni sforzo nella ricerca di somme extrabilancio necessarie a preservare la fruizione di servizi necessari ai cittadini.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.