Sabato 10 dicembre Fabrizio Melfa presenta “La dieta dei Pupi siciliani”

nuovo-libro-fabrizio-melfaAnche un libro può essere un prezioso compagno di vita, in grado di orientare il lettore verso scelte alimentari consapevoli improntate alla salute e al benessere, specie se chi lo ha scritto è un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, convinto sostenitore della necessità di recuperare la tradizione gastronomica del passato quale alleata per garantirsi longevità e benessere.

È il caso di Fabrizio Melfa, autore de “La Dieta dei Pupi Siciliani”, opera pubblicata da EdizioniMediaging nell’ambito della collana “Avanti nel Passato” , che sarà presentata sabato 10 dicembre a Palermo, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, a partire dalle 10:00.
Un libro dedicato alla dieto – gastronomia funzionale, estetica e salutistica, il cui titolo rimanda, in modo sarcastico, alla necessità di compiere scelte autonome in merito allo stile di vita da condurre nella quotidianità, a partire dall’alimentazione, senza subire influenze esterne; i pupi, infatti, sono marionette nelle mani dei burattinai che le muovono.

“Io invece – spiega l’autore – voglio immaginare un futuro in cui i giovani possano essere paragonati a paladini eroici dalle gesta memorabili, impegnati a lottare per liberarsi dai fili”.

Cenni sull’autore.
Attento conoscitore e appassionato divulgatore di argomenti legati al benessere e alle contraddizioni dell’alimentazione contemporanea, Fabrizio Melfa, classe 1969, è medico chirurgo.
Specializzato in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il diploma in Medicina Estetica presso la SIME – FIF di Roma, perfezionandosi successivamente presso l’Ateneo di Pavia.
Primo medico italiano membro dell’International Faculty ZO Skin Health con sede in California, si è formato con un Private Training presso l’Obagi Skin Institute a Beverly Hills.
Melfa ha conseguito inoltre il Master di II livello in Flebolinfologia presso l’Università di Siena; è presidente del Comitato scientifico dell’International Summit Expert BASH che si svolge tutti gli anni a Catania nel mese di febbraio.
“La Dieta dei Pupi Siciliani” è la sua seconda opera: con EdizioniMediaging, infatti, ha già pubblicato “La signora caponata. Storia, ricette, curiosità ed un inedito racconto sulla regina delle tavole siciliane”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.