Sambuca di Sicilia, sabato 19 maggio Sagra delle Minni di Virgini

Sabato 19 Maggio 2012, alle ore 17 sarà inaugurata a Sambuca di Sicilia la Sagra delle Minni di Virgini prodotto de.co. (Denominazione Comunale).

La De.Co., pur non essendo un marchio, rappresenta un riconoscimento strettamente collegato al territorio ed alla sua collettività. Sambuca di Sicilia già Zabut, ha avviato questo percorso con l’intento di valorizzare dal punto di vista culturale, turistico ed economico le eccellenze del suo giacimento eco enogastronomico. Si tratta di un sistema che vuole difendere la produzione locale salvaguardandola della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Per garantire la sostenibilità di una De.Co. occorrono tuttavia due principi. La storicità di una De.Co. perché si eviti improvvisazioni che possono nascere da meri interessi commerciali.
La De.Co. come espressione di un patrimonio collettivo e non a vantaggio di una singola azienda. Alla tavola rotonda (ore 19.00 di sabato 19 Maggio presso la Chiesa di Santa Caterina) “le minni di virgini prodotto De.Co” parteciperanno il Sindaco di Sambuca di Sicilia Dott. Martino Maggio, Calogero Guzzardo Presidente della locale Proloco, il Dott. Francesco Gagliano e il Dott. Nino Sutera dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari il Dott. Giuseppe Bivona della Libera Università Rurale Saper &Sapor Onuls, il Dott. Antonio Meli del Club Papillon, il Prof. Salvatore Montabano Presidente dell’Associazione Palio dell’Udenza Al termine degustazione del prelibato dolce

Le Iniziative di promozione territoriale portate avanti nel corso degli anni, in sinergia con enti, associazioni e istituzioni ha consentito a questo territorio di crescere sia sotto il profilo culturale, economico e sociale sostiene Franco Gagliano Dirigente della Soat di Menfi. Il territorio inoltre è diventato meta privilegiata di tanti viaggianti appassionati di vino, ma anche di produzioni agroalimentari tipiche e uniche, come appunto le minni di virgini.
”La sagra delle Minni di virgini – spiega il presidente della Proloco, Calogero Guzzardo –rappresenta, per Sambuca, un importante evento in cui è possibile far conoscere ai visitatori, oltre ai luoghi caratteristici del paese, anche le squisite specialità enogastronomiche”

Per Nino Sutera la De.Co. è recupero della memoria storica delle tradizioni di un luogo, oltre che come espressione di un patrimonio collettivo condiviso, per censire e valorizzare le realtà rurali, un passo in avanti per la presa di coscienza dei valori di un territorio e la difesa della relativa identità. Noi ci ispiriamo a un modello di De.Co a burocrazia zero e chiaramente a costo zero, per le aziende, per le istituzioni e per i cittadini. Recentemente le minni di virgini e l’agnello pasquale di Favara entrambi prodotti de.co., sono stati protagonisti del salone del sapore di Catania

L’appuntamento è quindi per Sabato 19 Maggio 2012, alle ore 19.00, presso la suggestiva Chiesa di Santa Caterina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.