Sciacca Film Fest, oggi i nomi dei vincitori

Foto 2Saranno proiettati questa sera allo Sciacca Film Fest 2014, i quattro cortometraggi realizzati nell’ambito dell’iniziativa La Strada degli Scrittori. Dedicati a Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa e Camilleri, i lavori sono stati realizzati da Ruben Monterosso, Federico Savonitto, Davide Gambino e Dario Guarneri, ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Il progetto, nato da un’idea del giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, con la collaborazione della Sicilia Film Commission e dell’Istituto Commercio Estero, ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare tutti quei luoghi narrati dai più celebri scrittori siciliani.

Ma il momento clou della serata sarà la cerimonia di premiazione, in programma alle 21:30. Dal palco dell’Arena Giardino saranno svelati i nomi dei vincitori del concorso riservato ai lungometraggi, cortometraggi e documentari che si aggiudicheranno la statuetta del Melqart realizzata dalle attività aderenti al Consorzio del Corallo di Sciacca.

Ma anche oggi il cartellone proporrà tante proiezioni fuori concorso. Si inizia alle 18:30 con Se… di Lindsay Anderson per la sezione Cinema Invisibile e con il documentario La Città Sconosciuta di Federico Savonitto, allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Alle 20:00 e alle 22:00, poi, sarà il momento del tanto atteso e discusso Belluscone. Una Storia Siciliana di Franco Maresco, film che ha ricevuto oltre 10 minuti di applausi alla 71^ Mostra del Cinema di Venezia. Alle 21:00, infine, sarà proposto il documentario Il Libraio di Belfast di Alessandra Celesia.

Tre i momenti riservati alla letteratura. Alle 19:00 sarà presentato Flavio Mitridate. I Tre Volti del Cabbalista di Licia Cardillo Di Prima e Angioletta Scandaliato, mentre alle 20:00 sarà il momento di Lorenza Mazzetti e del suo ultimo libro Dario Londinese. Sempre alle 20:00, in programma la presentazione di Pietro Germi, il Siciliano di Sebastiano Gesù. Alle 22:30, inoltre, al regista di Sedotta e Abbandonata sarà anche dedicata la proiezione di un inedito documentario dal titolo Pietro Germi, un Regista Solitario. Un momento che vedrà l’intervento del presidente dell’associazione culturale Pietro Germi, Vincenzo Raso.

Alle 22:30, a chiudere la settima edizione dello Sciacca Film Fest sarà il concerto di Francesco Maria Martorana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.