Sostegno psicologico per gli anziani ricoverati: al via il progetto Anchise.

Offrire sostegno morale e psicologico agli anziani ricoverati presso le residenze sanitarie assistite, le case di riposo e le strutture geriatriche, pubbliche, private o convenzionate.
Nasce con quest’obiettivo il progetto “Anchise”, che sarà presentato domani, venerdì 16 dicembre alle 15:00, presso l’Istituto Geriatrico Siciliano, in via Messina Marine 431/c, a Palermo.
Promosso dall’ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) costituita per volontà della Uil Pensionati e diffusa su tutto il territorio nazionale, “Anchise” è stato concepito quale spazio di ascolto e accoglienza per i degenti e i loro familiari, spesso alle prese con la depressione e lo sconforto legati alle malattie geriatriche.
Il progetto – che prevede sostegno psicologico sia individuale che in corsia – prenderà il via nel gennaio 2012; fino al prossimo giugno, il servizio sarà erogato ogni lunedì e venerdì dalle 17:00 ale 18:30 presso l’Istituto Geriatrico.
Per i colloqui individuali di supporto psicologico occorrerà fissare un appuntamento con la segreteria dell’ADA (091.7833455, dalle 9:00 alle 13:00 sabato e domenica esclusi), che fornirà inoltre tutte le informazioni generali relative al progetto e alle attività in corso presso la sede di via Ferdinando Ferri 10.
Alla presentazione dell’iniziativa prenderanno parte, oltre al direttore generale dell’Istituto Geriatrico Francesco Giuseppe Franchina, anche il segretario generale della UIL Sicilia Claudio Barone, il segretario generale della UIL Pensionati Sicilia Antonino Toscano, il coordinatore provinciale delle Leghe UILP di Palermo Pino Caruso e il presidente provinciale dell’Associazione per i Diritti degli Anziani Gaetano Cuttitta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.