“Special Event” di Musica e Danza al Teatro Pirandello di Agrigento

Questa sera sabato 14 maggio, alle ore 18,30 si concluderà la Prima Stagione Musicale della Fondazione Teatro Pirandello-Valle dei Templi di Agrigento con il “BaRock Concert” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera che vedrà sul palcoscenico musicisti e ballerini insieme. Ingresso libero.

Un perfetto connubio tra Musica Barocca e Danza Classica e Contemporanea, espressamente ideato per l’occasione, che vedrà, sotto la direzione del M°Roberta Faja, la partecipazione del Coro, dell’ Ensemble “Les Contradictions du Baroque” e dei solisti del Toscanini (M°Ester Prestia -traversiere, Silvio Natoli- mandolino, Myriam Russello-soprano, Giuseppe Infantino- tenore) insieme alle allieve della ASD Studio di Danza di Palermo, una delle più prestigiose Scuole di Danza siciliane che ha dato i natali a diversi primi ballerini dei principali Teatri europei tra cui Eleonora Abbagnato, Etoile dell’Operà di Parigi; cinque giovani ballerine (Evelyn Hutchings, Claudia Giammona, Sofia Di Maggio, Valeria Scicolone, Vittoria Pellerito) interpreteranno alcuni brani del programma su coreografie ideate per l’occasione da M. Benassai, L. Benassai e S.Radicello.

Il programma prevede musiche del periodo barocco-classico di G.B.Lully, A.Vivaldi, D.Scarlatti, G.B.Pergolesi, N.Porpora, J.P.Rameau, W.A.Mozart, e terminerà con brani del periodo moderno-contemporaneo del compositore vivente R. Dyens (arrangiamento per Orchestra del M° G.Randazzo) e di A. Piazzolla eseguiti dal “Toscanini Contemporary Ensemble” diretto del M° Egidio Eronico e con la partecipazione del giovane talentuoso chitarrista Paolo Alongi.

Il Direttore dell’Istituto “A.Toscanini” prof.ssa Mariangela Longo dichiara:

foto Prof.ssa Mariangela Longo“E’ un’importante e innovativa collaborazione tra Istituzioni che operano con professionalità nel mondo dell’Arte, in settori diversi ma complementari come la Musica, la Danza e il Teatro e che aprirà sicuramente nuovi scenari e nuove prospettive per i giovani talenti del territorio; idea apprezzata e sostenuta con entusiasmo dal M°Pippo Flora, dal Direttore Generale della Fondazione dott. Calogero Tirinnocchi e dal Direttore artistico dell’ASD Marisa Benassai. Si conferma la sinergia e il legame avviato e oramai consolidato tra l’Istituto Toscanini e la Fondazione Teatro Pirandello nel comune intento di sostenere e diffondere sempre di più la Cultura e l’Arte in tutte le sue forme di espressione”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.