Serata in… Rosa, stasera con Totò Castelli a partire dalle 19,30

Nella foto Rosa Balistreri negli studi di Teletorre Ribera nei primi anni del 1980 intervistata dal giornalista Totò Castelli, oggi anche interprete di molti dei brani della mitica "cantatrice del Sud" licatese.
Nella foto Rosa Balistreri negli studi di Teletorre Ribera nei primi anni del 1980 intervistata dal giornalista Totò Castelli, oggi anche interprete di molti dei brani della mitica “cantatrice del Sud” licatese.

La “Serata in…ROSA” è stata promossa dal Club Cappelli di Paglia di Ribera guidato dal presidente Emanuele Siragusa. L’incontro è in programma presso l’Oratorio della Chiesa Rosario di Ribera a partire dalle 19,30.
Nel corso della serata, che sarà condotta da Totò Castelli, saranno proposti canti popolari siciliani, in particolare diversi brani del repertorio della cantante folk Rosa Balistreri, nel cui ricordo è stato promosso l’incontro e alla quale il Comune di Ribera ha dedicato alcuni mesi addietro una via dell’abitato. Di Rosa Balistreri saranno eseguiti in particolare “Mi votu e mi rivotu”, “Pirati a Palermu”, “Sant’Agata” e la “Siminzina, il cui testo è stato scritto dal pacifista riberese Giuseppe Ganduscio.
E’ prevista anche l’esecuzione di altri brani del folk siciliano tra i quali “E vui durmiti ancora” di Calì-Formisano, “La ballata di l’emigranti” di Otello Profazio ed altri ancora.
Nel corso della serata previsti anche alcuni momenti di riflessione su temi come la pace nel mondo con testi del poeta saccense Ignazio Russo, momenti di satira locale su certi comportamenti tenuti dai siciliani. In evidenza anche alcuni proverbi siciliani.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.