Un successo la prima serata di SciaccART: quaranta minuti di suggestioni musicali

sciaccartLa prima serata di SciaccART si conclude con una numerosa presenza di pubblico (circa 900 persone) e gli applausi del concerto del musicista e compositore, Ruggiero Mascellino. Quaranta minuti di suggestioni musicali durante i quali, il compositore e fisarmonicista Mascellino ha presentato il suo nuovo album “It”, ultima tappa di un percorso musicale che ha assimilato il repertorio classico europeo, e le emozioni musicali del Sud del Mediterraneo insieme alle sonorità made in USA mutuate dal jazz raffinato di Dave Grusine Chick Corea. Standing ovation per il primo ospite tanto atteso durante la prima tappa di SciaccART.

festsciaccartAd aprire il sipario del Festival alla Badia Grande di Sciacca e’ stata la proiezione del cortometraggio dal titolo “Viola strappata” realizzato da Simona Brucculeri e Joe Prestia. Il corto realizzato da artisti saccensi, racconta la vicenda di una donna, Viola, a cui e’ stata strappata l’identità dopo una storia d’amore finita male. A seguire, nell’arena giardino, lo spettacolo di circo contemporaneo fatto dalla divertentissima compagnia di Palermo, i VulcanSoul dal titolo “Ciribiribin Show” ha incantato i bambini che, numerosi hanno assistito ai numeri di illusionismo e magia.
Per la sezione teAtro invece, la compagnia di Palermo “via Pindemonte numero 88″ ha messo in scena lo spettacolo “Onora il padre e la madre”, dal gusto Pirandelliano. Uno rappresentazione che e’ riuscita a mettere a confronto due generazioni, giovani e meno giovani, ed i relativi problemi tra queste due realtà ancora oggi in auge. Grandioso successo anche per la sezione animazione bambini che hanno partecipato alle attività ludiche promosse dallo staff, durante tutta la serata.

Per le sezioni permanenti il giovane writer di Palermo, Davide Furi’a in arte Syrk Primo, ha già iniziato a lavorare alla performance della tanto discussa, street-art e, nei prossimi giorni continuerà a lavorare alla finitura del pannello.

programmaFino a domenica 3 agosto sarà inoltre possibile continuare a visitare la mostra di fotografia “Ubuntu” a cura del fotografo siciliano, Walter Lo Cascio, le opere di ceramica, pittura, cartapesta. Per gli amanti della buona tavola inoltre anche nelle prossime sere ci sarà la degustazione dei prodotti tipici siciliani. Mentre per i bambini vi sarà un servizio di animazione e babysitteraggio.

Durante la serata di oggi 2 agosto invece vi sarà’ la proiezione del film ” Francesco e il Papa” per la regia di Ciro Cappellari e la presenza di mons. Liberto. Seguiranno le esibizioni di alcune associazioni di Sciacca: il Twirling, Sound Karate e, Per gli appassionati di moda, ci sarà una sfilata creata da Simone Perricone, i cui abiti sono fatti interamente con materiale riciclato. Chiuderanno la seconda giornata le esibizioni di “Pippo Graffeo e Le antiche serenate notturne” e, il concerto musicale del gruppo Swingrowers.

UFFICIO STAMPA   SciaccART

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.