“Tenerezza. Un insolito stato di grazia” domenica fa tappa al teatro Nicolaj di Calamonaci.

“Tenerezza – Un insolito stato di grazia” fa tappa al teatro “Aldo Nicolaj” di Calamonaci. Lo spettacolo, portato in scena dal celebre attore Gaetano Aronica e Ivan Giambertoni, dopo gli appuntamenti di Agrigento ed Enna, domenica 1 maggio, alle ore 20:30, sarà replicato anche al Nicolaj.

IMG_1086Si tratta di un testo teatrale, scritto e diretto da Lauro Versari, che tratta il tema dell’autismo e la diversità in un nuovo modo: da un lato, vi è la sensibilizzazione sulla realtà del vissuto autistico con focus sulla difficoltà relazionale che l’incontro con la “diversità” comporta; contestualmente vi è la valorizzazione sociale del presunto comportamento “malato”, come sfida o esempio di crescita per chi si ritiene appartenente alla sfera della “normalità”.

Gaetano Aronica è stato protagonista di film come Malena, Baaria, Tre giorni d’anarchia, Amiche da morire, e di fiction come Il capo dei capi, Squadra antimafia, Paolo VI, un Papa nella tempesta, ecc.. In teatro, invece, ha lavorato con Gianrico Tedeschi, Ernesto Calindri, Regina Bianchi, Michele Placido, Franco Branciaroli, Elena Sofia Ricci, Alessandro Haber.

Intensa l’attività teatrale di Ivan Giambertoni: “Sulle spine” di Daniele Falleri ; “Processo Dell’Utri”, regia Paolo Orlandelli’; “A ciascuno il suo “ di Leonardo Sciascia, regia Fabrizio Catalano; “Tertulliano”-Martirio-MIBAC-Oratorio dei quaranta Martiri (Fori Romani); “MarcoAntonio” – Giulio Cesare – MIBAC – Casa di Livia (Fori Romani); “Cicerone” -Tuscolane-MIBAC – Anfiteatro Flavio; “Davide contro Golia-Cronache dal G8 di Genova”, regia Paolo Orlandelli’, e tanti altri spettacoli di successo. La performance teatrale sarà seguita da un dibattito tematico, alla presenza degli stessi attori ed esperti del settore.

Prevista anche la conclusione dell’iniziativa promossa dal Lions Club di Ribera, che premierà i riberesi che meglio avranno ben adornato l’ingresso della propria casa secondo la secolare tradizione locale che vede al mattino di ogni 1° maggio un’infiorata festosa e propiziatoria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.