Trivellazioni petrolifere, il Sindaco Pace: “pretestuose e infondate talune prese di posizione dal sapore elettorale”

Riceviamo la precisazione del Sindaco in merito alle trivellazioni petrolifere e pubblichiamo integralmente la sua nota.

“Relativamente alle ingiustificate accuse che mi sono state addebitate, in merito all’istanza di permesso di prospezione in mare presso il Canale di Sicilia, all’interno della zona marina “G”, della S.p.A. Schlumberger Italiana, occorre fare la dovuta chiarezza sulla situazione”, puntualizza il Sindaco Pace che così continua nella nota odierna:

pace cimino2Da una verifica effettuata presso gli uffici comunali si evince che la nota pervenuta al protocollo generale dell’Ente il 5 Agosto è stata trasmessa solamente al Dirigente dell’UTC e, in data 18 agosto l’ufficio competente inoltrava tutto il carteggio all’albo on-line per la relativa pubblicazione. Occorre precisare che tale documentazione, ancora ad oggi, non è stata sottoposta all’attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
Considerato, però, che l’istanza della ditta in oggetto è stata trasmessa a 36 Enti fra cui i Comuni di Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo Campobello di Mazara, Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle, Ribera, Agrigento, Campobello di Licata, Palma di Montechiaro, Licata, Butera, Gela Pantelleria Lampedusa e Linosa, che hanno l’obbligo di pubblicizzarla, appare alquanto improbabile che tutti i Sindaci sopra citati abbiano avuto l’abilità e l’intenzione di nascondere il contenuto della missiva.
Preannuncio che ancora una volta ufficialmente questa Amministrazione, entro i termini previsti per legge, non appena gli uffici trasmetteranno la documentazione all’attenzione del Sindaco, notificherà la netta contrarietà a questo tipo di iniziativa, afferma il Sindaco, al fine di garantire l’integrità ambientale e la vocazione naturale della nostra costa.
Dopo aver portato tutto alla verità mi sorgono alcuni interrogativi:
per quale motivo si cerca con qualsiasi appiglio di infangare l’operato del Sindaco avvalendosi di dichiarazioni infondate?
chi si cela dietro queste pretestuose prese di posizioni dal sapore di campagna elettorale?
Ammiro comunque l’ardire, per non parlare di sfrontatezza, di chi, forse a pieno titolo, ricorda la recente vicenda della centrale Biomassa sulla quale non è mia intenzione ritornare sull’argomento. Mi riservo comunque e in un altro momento approfondire gli aspetti parentali e familiari e i relativi benefici che coinvolgono Sindaco, Amministratori e Consiglieri Comunali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.