Un calendario per “Le donne più importanti della storia”: da Sissi a San Suu Kyi

Venerdì 3 febbraio alle ore 17, nella sala matrimoni civili del Museo civico di Agrigento (ex Collegio dei Filippini), in via Atenea 272, verrà presentato il calendario 2012/13 “Le donne più importanti della storia” che ha l’obiettivo di promuovere la figura femminile nella storia insieme ad alcuni luoghi caratteristici della città di Agrigento. Saranno presenti il vice sindaco del comune di Agrigento Alfonso Montana, con delega ai beni e alle attività culturali, l’assessore alle pari opportunità del comune di Agrigento, Rosalda Passarello, la direttrice del Museo civico dei Filippini Alfonsina Quintini ed il presidente dell’Associazione culturale Madre Terra Anette Vassallo.

«Il calendario – ha detto Anette Vassallo – nasce dalla fertile collaborazione artistica con l’associazione Factory Arts di Mario Trapani e con lo studio fotografico di Eleonora Faro, che ha realizzato gli scatti con grande maestria. Belle e misteriose modelle agrigentine, impreziosite da sontuose acconciature, hanno assunto per un giorno i panni di figure femminili rimaste nella storia e nell’immaginario collettivo: dive, principesse, figure mitologiche e regine del passato, ma anche donne combattive e coraggiose ancora in vita come Aung San Suu Kyi, premio nobel per la pace “per la sua lotta non violenta per la democrazia e i diritti umani”».

A fine presentazione verrà offerto ai convenuti un rinfresco con dolci tipici del carnevale ed aperitivo a base di frutta.
L’associazione Madre Terra ha coordinato i lavori del calendario ed ha messo a disposizione i propri costumisti, Guido Bongiorno e Chiara Luparello, ex allievi del corso di taglio e cucito per il restauro dell’abito antico nell’ambito del progetto “Per te donna”, promosso dall’assessorato pari opportunità ed inteso a valorizzare l’artigianalità tessile. I maestri d’arte Mario Trapani e Valentina Russo (Factory Arts) hanno dipinto parti del corpo delle modelle con la tecnica del body painting, con ampio utilizzo della carta oro, mentre l’azienda Caf di Sodano ha fornito i colori. Il Museo civico ex collegio dei Filippini ha dato la disponibilità dei locali per la scenografia base dello scatto di Evita Peròn, ripresa nell’atto di affacciarsi dal balcone sull’atrio del museo. Eleonora Faro ha realizzato gli scatti fotografici mettendo a disposizione il suo studio per la ricostruzione dei vari ambienti scenici. Come altri luoghi degli scatti sono stati scelti il museo civico etno-antropologico di Santo Spirito, che ha concesso l’utilizzo di un telaio di fine ‘800 per la scenografia di Penelope, una villa privata per la figura di Eva e la via Passeggiata Archeologica per l’attrice britannica Audrey Hepburn. Insolita e suggestiva l’idea della colazione alla promenade di Audrey, la quale è ritratta seduta al tavolo mentre fuma la sua sigaretta con lo sguardo sognatore rivolto verso la Valle dei Templi. Da principessa ad imperatrice d’Austria amata dal popolo, Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, meglio conosciuta con il nome di Sissi, è una delle donne ritratte nel calendario, insieme a Marilyn, Cleopatra e alle altre figure femminili di Elisabetta I d’Inghilterra, Maria Callas, Coco Chanel e Mata Hari.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.