Vassallo replica a Pace: il Sindaco ammetta i propri limiti amministrativi

“La replica del Sindaco Pace sul fatto di non aver informato la cittadinanza del rischio di imminenti trivellazioni petrolifere al largo delle nostre coste sfiora il ridicolo e porta alla luce una triste verità: Pace non ha il controllo della macchina amministrativa comunale ed ha bisogno dell’opposizione consiliare per essere informato di ciò che accade presso il Comune che lui stesso amministra” – scrive il consigliere di opposizione Benedetto Vassallo del Megafono, in una lettera inviata oggi.

“E’ pietoso assistere – prosegue Vassallo – alle sceneggiate di un Sindaco che cerca di giustificare le proprie carenze accusando addirittura i propri uffici o cercando di coinvolgere i sindaci di altri comuni: come può Pace guardare cosa succede a chilometri di distanza se non conosce nemmeno i fatti che avvengono dentro lo stesso palazzo dove è ubicata la sua poltrona?
Si limiti ad amministrare Ribera cosa che sembra riuscirgli molto difficoltosa. Si assuma umilmente le proprie responsabilità come è giusto che sia e reciti un mea culpa invece di interpretare sempre e soltanto la parte della vittima.”

Ai cittadini poco interessano le scuse e i tentativi maldestri di celare le proprie carenze e non hanno alcuna intenzione di sentire cosa succede da altre parti. L’unica cosa che hanno capito è che il loro sindaco non è stato in grado di (o non ha voluto) informare la cittadinanza su un tema delicatissimo come quello del rischio di trivellazioni petrolifere dinanzi alle loro coste.

Se l’esercizio puntuale e preciso del mio ruolo di consigliere comunale di opposizione e la mia capacità di svelare ai cittadini notizie rimaste celate dentro il Palazzo procurano fastidio al Sindaco Pace non posso farci niente. Conviene che se ne faccia una ragione: non ho alcuna intenzione di indietreggiare di un solo centimetro dal ruolo affidatomi dai cittadini della mia città.
Il controllo delle opposizioni sull’operato di una amministrazione comunale è un lavoro indispensabile per il funzionamento della democrazia. Quanta insofferenza alle critiche! Se proprio ci tiene a parlare di fango allora forse è meglio che il Sindaco rifletta sulla propria azione amministrativa. Rispetti il punto di vista delle opposizioni.

Se poi il fatto che un consigliere comunale sia più informato del Sindaco stesso su temi così delicati che riguardano la nostra comunità rende Carmelo Pace così nervoso non posso farci niente. Anzi se in futuro avrà bisogno di informazioni importanti per la sua comunità basterà che chieda il mio aiuto, non sarò di certo io a non dare una mano a chi è in difficoltà.

Adesso basta chiacchiere e vittimismo, la città è stufa. Il Sindaco Pace ha ammesso pubblicamente i propri limiti. Si dimetta. Come possono dormire sogni tranquilli i riberesi sapendo che il loro sindaco non è in grado di venire a conoscenza in tempi utili di temi così delicati?

Il Consigliere Comunale Benedetto Vassallo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.